La cessione al fondo americano Terra Firma Capital Partners

Rinnovabili in pole position nel private equity. Lo dimostra una grossa operazione completata di recente: la cessione da parte di Terna di Rete Rinnovabile al fondo americano Terra Firma Capital Partners per 641 milioni di euro, con una quota in private equity sulla cui entità c’è però la massima riservatézza.

L’accordo risale al 18 ottobre scorso e riguarda il 100% della società solare controllata da Terna attraverso la Sun Tergrid.

Il suggello all`operazione è però arrivato solo il 31 marzo scorso, con la fissazione del prezzo finale. Rete Rinnovabile possiede 62 impianti fotovoltaici, sparsi in 11 regioni italiane per una capacità complessiva di 143,7 Mwp (megawatt di picco).
Terna aveva costituito Rete Rinnovabile in breve tempo come progetto di sviluppo nel settore del fotovoltaico, con l`obiettivo di valorizzare i terreni di sua proprietà, non utilizzati e situati all`interno delle stazioni elettriche o in zone adiacenti.

Tuttavia, non potendo al tempo stesso trasmettere e generare energia, il gruppo guidato da Flavio Cattaneo aveva subito avviato i contatti per la vendita.
Un obiettivo realizzato molto velocemente se si pensa che Rete Rinnovabile è stata costituita a dicembre 2009 e l`accordo è stato raggiunto a ottobre scorso. Grazie alla cessione, Terna potrà contare su una riduzione dell`indebitamento finanziario netto effettivo di oltre 200 milioni. Inoltre, il gruppo conta di reinvestire in parto i proventi della vendita proprio per lo sviluppo di una seconda tranche di progetti nel campo del fotovoltaico.

Nell`ambito dell’operazione, che ha ricevuto commenti favorevoli dagli analisti, Terna è stata assistita da Rothschild come consulente finanziario e dallo studio legale Chiomenti come consulente legale. Bank of America Merrill Lynch ha avuto il ruolo di joint financial advisor di Terra Firma, assistita nell`operazione da Absolute Energy Capital. Terra Firma è un fondo con uffici a Londra, New York e Guernsey; dal `94 ad oggi ha investito 14 miliardi di euro.

(Fonte: Il Sole 24 ore)

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top