L’utenza cinese continua a dimostrarsi sostanzialmente giovane: il 29,9% sul totale ha un’età che oscilla dai 10 ai 19 anni, il 28,1% un’età che va dai 20 ai 29 anni mentre il 22,8% ha un’età dai 30 ai 39 anni. La novità rispetto al 2009 consiste nel consolidamento degli utenti con un’età superiore ai 30 anni (l’anno scorso il 38,6%, quest’anno il 41%).

Il livello d’istruzione può definirsi alto, il 9,2% dell’utenza ha conoscenza inferiore a quello della scuola primaria, il 27,5% ha un livello d’istruzione base, il 40,1% unlivello d’istruzione medio. Osservando le mansioni professionali dell’utenza cinese si potrà notare come quasi un terzo di essa sia costituito da studenti (30,7%), il 16,7% da professionisti, il 15,1% da impiegati. Quanto alla disponibilità economica, dal 18% del 2009 si è passati al 20,5% di netizien che dispone di una cifrainferiore ai 500 yuan mensili, cresce, ma di poco (dal 13,4% al 14,4%), quel gruppo di utenza cinese che può contare su un salario che va dai 1.501 ai 2.000 yuan mensili. L’utilizzo di Internet nelle aree rurali rimane un tema su cui bisogna continuare ad investire.

Le stime risalenti allo scorso giungo rivelano come al momento siano 115 milioni i cittadini che si connettono dalle aree rurali. Se è vero che nell’ultimo semestre è stata registrata una crescita del 7,7%, bisogna rilevare come gli utenti in cittàsiano oltre 304 milioni rappresentando il 72,6% del totale (+ 10% rispetto allo scorso anno). L’obiettivo del progetto 三网融合 (NGB Next Generation Broadband network) è anche quello di favorire un accesso più facile e completo a Internet nelle aree rurali.

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