Studi recenti hanno evidenziato le difficoltà degli utenti durante il processo di prenotazione su siti turisti. Da questi studi si evince che solo il 60% degli utenti completa il processo di prenotazione online. Il restante 40% abbandona il processo non per il prezzo proposto, quanto per la difficoltà stessa legata alla fase di prenotazione stessa. Gli engine booking presenti sui siti, nella maggior parte dei casi danno problemi, compromettendo così la conversione finale con il relativo abbandono del sito web da parte dell'utente. E' un dato sicuramente significativo. Lo è ancor di più se paragonato alla percentuale di investimento, da parte degli operatori turistici, nel settore del web marketing e in particolare sulle attività di posizionamento siti internet sui motori di ricerca. L'investimento sulle attività di promozione sui motori ri rivelano vincenti e ad alto ritorno sull'investimento stesso, ma è solo il primo fattore per l'effettivo successo del sito web. Solo la visibilità non basta infatti. Al fine di convertire con la più alta percentuale possibile è necessario che i contenuti siano chiari e soprattutto usabili. I problemi legati alle prenotazioni tramite search engine booking incidono molto sul processo di prenotazione ed è questo il problema che occorrerebbe risolvere prima di ogni altra cosa.

Solo il 5% del fatturato viene destinato dagli albergatori ai servizi seo, un dato allarmante che denota la scarsa conoscenza del web quale strumento di promozione. Così spesso capita che dopo anni di attivo molti operatori del settore accusano il colpo con un crollo delle prenotazioni. Le cause sono da imputarsi alla mancanza di uno degli elementi più importanti sopra descritti o, in numerosi casi, di tutt'e tre insieme.

Siti web graficamente belli spesso sono scarsamente visibili o riportano errori in fase di prenotazione. Siti graficamente non belli, ben posizionati e con un elevato numero di visite ma che non riescono a convertire. Sono due esempi di problematiche che si incontrano spesso e che denotano l'arretratezza del sistema di siti turistici presenti sul web.

Affidarsi oggi ad una web seo agency qualificata in ambito web marketing è un passo indispensabile per ottenere visibilità e un alta percentuale di conversione agli obiettivi. Occorre evitare di mettere il proprio sito web nelle mani di persone inesperte. Il rischi è quello di risparmiare in un primo momento e di perdere prenotazioni successivamente, vanificando l'investimento iniziale. Un'agenzia esperta in realizzazione siti web saprà consigliarvi la migliore soluzione al vostro business in termini di layout e di contenuti, per poi proporvi le migliori strategie di promozione sui motori di ricerca in target con i vostri reali obiettivi. Quest'ultima fase è quella in cui si individuano le parole chiave più consone alla reale offerta presente sul sito web, al fine di intercettare un'utenza che sia realmente interessata ai servizi proposti e per garantire un'elevata conversione agli obiettivi e un ritorno sull'investimento elevato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top