Un incontro presso l’Università di Vicenza per parlarne con l’ing. Ianeselli
L’ing. Elena Ianeselli torna in cattedra a parlare con giovani studenti universitari del mondo della comunicazione aziendale. L’appuntamento del 2011 è presso l’Università di Padova – Sede di Vicenza (stradella S. Nicola, 3), Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali nel corso tenuto dal Prof. E. Scarso “Tecniche Quantitative di Marketing”, venerdì 20 maggio ore 11.
La lezione sarà incentrata al tema della comunicazione istituzionale con particolare riferimento all’immagine aziendale, come sintetizza il titolo dell’intervento: “Corporate identity: immagine o identità?”.
L’intervento si concentrerà infatti sugli elementi cardini della comunicazione d’impresa, ciò che tecnicamente va sotto il nome di corporate identity e che comprende numerosi strumenti: dal logo alla brochure, dal sito ai contenuti multimediali, dalle insegne agli arredi fino a comprendere merchandising e quant’altro caratterizza l’immagine dell’azienda.
Il titolo esplicita inoltre un concetto essenziale della relazione dell’ing. Ianeselli: l’importanza della corporate identity non solo come manifestazione esteriore costituita da elementi raffigurativi, cromatici, ecc. del marchio ma come portatrice di simboli, icona della filosofia aziendale, creatrice di un’identità riconoscibile e distinguibile attraverso cui si esplicitano i valori dell’azienda stessa.
L’esposizione sarà concretizzata mediante la presentazione di due casi studio, nel parco clienti dell’ing. Ianeselli e rispettivamente provenienti da un settore produttivo e da un ambito di terziario, a conferma dell’importanza e pervasività di questa identità in qualsiasi contesto di mercato.
“Sono sinceramente onorata dell’invito del Prof. Scarso.” – commenta l’ing. Ianeselli – “ La proposta di collaborazione apre lo spazio ad uno sguardo curioso verso tematiche qualitative del marketing altrimenti estranee alla formazione tipica ingegneristica. Il Suo sincero interesse e coinvolgimento ha permesso di valutare insieme un “taglio” dell’intervento che potesse inserirsi nel percorso già sviluppato con gli studenti per fornire loro una prospettiva alternativa con cui guardare ad alcune attività, di sicura utilità anche nell’approccio professionale”.
“Ringrazio l’ing. Ianeselli per aver accettato di portare una testimonianza della propria esperienza professionale agli studenti del mio corso.” – interviene il Prof. Scarso – “È importante e utile che gli studenti, specie quelli dell’ultimo anno, possano farsi un’idea diretta dei temi che potrebbero trovarsi ad affrontare una volta entrati nel mondo del lavoro, tanto più se illustrati da un professionista che ha effettuato il loro stesso percorso di studi.”
----------------------------------------------------------------
Ing. Elena Ianeselli [http://www.brainemotion.blogspot.com/]
Elena Ianeselli nasce professionalmente nel 2000 come ingegnere gestionale che sceglie l’ambito della comunicazione e marketing come settore di attività. Già fondatrice di un’agenzia di comunicazione a Verona, opera come consulente indipendente su tematiche di comunicazione d’impresa per lo sviluppo di piani e attività di marketing. Da alcuni anni si occupa inoltre di formazione sia in ambito aziendale che universitario per diffondere la cultura della comunicazione come valore essenziale di crescita e sviluppo personale ed economico.
Prof. Enrico Scarso [http://www.gest.unipd.it/labtesi/es-homepage.htm]
Enrico Scarso è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la facoltà di Ingegneria dell’università di Padova dove insegna Economia aziendale ed applicata e Tecniche quantitative di marketing.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Corporate identity: immagine o identità?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento