Il 2011 è un anno speciale per Misano Adriatico. Oltre ai festeggiamenti dei cento cinquant'anni dell'Unità d'Italia si festeggiano anche i 500 anni di “indipendenza” del Comune, cioè la data alla quale è diventato autonomo da San Clemente. «Quest’anno ricorrono i 500 anni dall’ottenimento dell’indipendenza del nostro Comune, sancita con atto ufficiale nel 1511. Il nostro è un Comune dal cuore antico con un'anima giovane; un territorio che da rurale ha saputo sviluppare un sistema d’accoglienza fiore all’occhiello del turismo locale», ha detto il sindaco, Stefano Giannini. Secondo gli “Atti Consigliari” stilati tra il 1510 e il 1517 e riportati nel testo “ Storia civile e sacra riminese” (1888) pare che il Governo della Città di Rimini, nel 1511, accordò parere positivo alla richiesta di «Homini de Misano, Scazano et de la corte de Lagina» di essere separati giurisdizionalmente da San Clemente.

Per l'occasione l'amministrazione di Misano Adriatico ha creato uno speciale comitato che si è incaricato di organizzare i festeggiamenti della ricorrenza, studiare uno speciale logo e organizzare la diffusione del brand Misano500 sull'interno territorio. Come funziona? Gli uffici comunali dovranno “vestirsi” del nuovo logo, le strutture ricettive e gli esercizi commerciali dovranno esporlo. Il logo di Misano500 e lo slogan "Un comune dal cuore antico con un'anima giovane" verrà esposto nel sito, sulla carta intestata e e all'ingresso della città.

Quando inizieranno i festeggiamenti? Il prossimo 28 maggio, con l'inaugurazione del nuovo lungomare di Misano Brasile, si approfitterà per far iniziare le cerimonie ufficiali. Da lì, ogni mese, fino a settembre prossimo, eventi all'aperto ricorderanno ai misanesi e ai turisti che riempiranno gli hotel di Misano questa importante ricorrenza. Eventi di carattere più storico e culturale saranno, invece, organizzati a partire dall'autunno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top