La sauna e controindicazioni
Oggi la sauna è considerata una vera e propria terapia e indicata anche da molti medici, dopo una visita specifica, dove vi potrà indicare tempi, modalità dei bagni di vapore e anche eventuali controindicazioni della sauna stessa.
Questo è importante perchè non a tutti è indicata, ad esempio sarebbe controindicata in caso di disturbi cardiaci o della circolazione, varici, durante il ciclo mestruale e gli stati febbrili,alle donne in gravidanza e allattamento e in caso di ipotensione o ipertensione.
In ogni caso non si deve restare più di 10 -15 minuti perchè esssa crea una notevole perdita di liquidi e di sali minerali causata dall’abbondante sudorazione che rischia di provocare uno shock ipovolemico (cioè una diminuzione del volume del sangue circolante).
Dopo la sauna è sempre indicato bere molto per ripristinare i liquidi corporei.
La sauna dà tantissimi benefici come la diminuzione di ansia e stress , un effetto decontratturante sulla muscolatura, migliore circolazione sanguigna e linfatica, favorisce il relax e il sonno, ed è una vera e proprio trattamento disintossicante in profondità per tutto il corpo che rende la pelle più luminosa e agisce sulla respirazione.
0 commenti:
Posta un commento