La sauna Finlandese è una sorta di bagno di calore secco, in pratica in una casetta di legno naturale, con impianti elettrici e idraulici inseriti, si crea un ambiente molto ricco di vapore che proviene dall'acqua gettata su pietre roventi poggiate su di una stufa al centro della stanza. Questo fa si che all'interno ci sia una temperatura fra gli 80 ed i 100°C.
Il caldo e il vapore fanno sudare molto e con la sudorazione il corpo elimina le tossine accumulate nel tempo, elimina la sporcizia sulla pelle, la pelle morta se ne va, i pori si aprono, e inoltre il calore è un toccasana per rilassare e favorire il sonno, e da miglioramento alla circolazione e al tono muscolare completo.
Essa nasce in Finalndia ancora nel medioevo come stanza per scaldarsi un tempo dentro le abitazioni poi è divenuta una casetta a se e infine ha acquisito il ruolo di stanza per sudare e purificarsi. La stessa si trova anche nella tradizione russa, lungo le rive dei fiumi o dei laghi e oggi è diventata un trattamento di benessere presente in tantissimi centri termali e benessere di tutta Europa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top