E’ in libreria “Online media relations. L’ufficio stampa sulla Rete ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, prima pubblicazione completamente dedicata alle relazioni con la stampa su Internet
Come si fa ufficio stampa su Internet? Come cambiano le media relations nell’era del Web? La risposta è che cambiano profondamente, sino a modificare i paradigmi stessi della professione. Per approfondire e descrivere questa rivoluzione e per raccontare come si naviga, da comunicatori, nel grande mare del web, nasce “Online media relations L’ufficio stampa su Internet ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, un libro scritto da Daniele Chieffi, giornalista che, nell’ufficio stampa di UniCredit, si occupa proprio dei rapporti con i media online.
Il libro di Chieffi, il primo esclusivamente su questo tema, si snoda fra analisi teorica e applicazione pratica e oltre a offrire tutta una serie di soluzioni pratiche a problemi concreti e “quotidiani”, nella gestione delle relazioni con i media Web, affronta e spiega i meccanismi profondi della nascita, circolazione e capacità d’influenza dell’informazione nel mondo della Rete e come sia possibile interagirci e governarla. A cominciare dalle nuove dinamiche di lavoro dei giornalisti digitali e delle redazioni e le modalità d’interazione con essi e con blogger, influencer, webmaster ma anche social network e forum, chiarendone il ruolo fondamentale e quindi l’importanza strategica per chi fa media relations. Accanto a questo passa in rassegna i tradizionali “ferri del mestiere”, dal comunicato alla conferenza passando per l’intervista, reingegnerizzandoli in formato Web. Accanto a strumenti nuovi come le attività SEO, la link popularity e il content providing.
Senza dimenticare, poi, la sezione sul monitoraggio della Rete, figlia digitale della classica rassegna stampa, per sapere sempre “chi pubblica cosa, come e quando” e poter così intervenire immediatamente sui contenuti negativi e, contemporaneamente, sviluppare piani di comunicazione da veicolare nelle comunità degli stakeholder. Ma anche il capitolo sulle crisi, nel quale, dopo averne analizzato le diverse, e travolgenti, dinamiche di esplosione e diffusione, vengono forniti precise modalità di gestione e soluzione.
Un’analisi e un’approfondimento, quelli contenuti nel libro di Daniele Chieffi, che vuole essere strumento di comprensione e approfondimento di una realtà complessa come quella del Web, ma che rappresenta l’inevitabile futuro – ma che è già molto presente - del mondo della comunicazione, anche per le attività di media relations e di PR.
L’AUTORE
Daniele Chieffi, giornalista, da più di due anni ha la responsabilità delle relazioni con i media online per il Gruppo UniCredit. All’Istituto di piazza Cordusio approda dopo una lunga carriera a Repubblica, nel Gruppo Espresso e in Kataweb. E’ un appassionato fotografo e motociclista.
Per ulteriori informazioni:
Blu Wom Milano
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com
Come si fa ufficio stampa su Internet? Come cambiano le media relations nell’era del Web? La risposta è che cambiano profondamente, sino a modificare i paradigmi stessi della professione. Per approfondire e descrivere questa rivoluzione e per raccontare come si naviga, da comunicatori, nel grande mare del web, nasce “Online media relations L’ufficio stampa su Internet ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, un libro scritto da Daniele Chieffi, giornalista che, nell’ufficio stampa di UniCredit, si occupa proprio dei rapporti con i media online.
Il libro di Chieffi, il primo esclusivamente su questo tema, si snoda fra analisi teorica e applicazione pratica e oltre a offrire tutta una serie di soluzioni pratiche a problemi concreti e “quotidiani”, nella gestione delle relazioni con i media Web, affronta e spiega i meccanismi profondi della nascita, circolazione e capacità d’influenza dell’informazione nel mondo della Rete e come sia possibile interagirci e governarla. A cominciare dalle nuove dinamiche di lavoro dei giornalisti digitali e delle redazioni e le modalità d’interazione con essi e con blogger, influencer, webmaster ma anche social network e forum, chiarendone il ruolo fondamentale e quindi l’importanza strategica per chi fa media relations. Accanto a questo passa in rassegna i tradizionali “ferri del mestiere”, dal comunicato alla conferenza passando per l’intervista, reingegnerizzandoli in formato Web. Accanto a strumenti nuovi come le attività SEO, la link popularity e il content providing.
Senza dimenticare, poi, la sezione sul monitoraggio della Rete, figlia digitale della classica rassegna stampa, per sapere sempre “chi pubblica cosa, come e quando” e poter così intervenire immediatamente sui contenuti negativi e, contemporaneamente, sviluppare piani di comunicazione da veicolare nelle comunità degli stakeholder. Ma anche il capitolo sulle crisi, nel quale, dopo averne analizzato le diverse, e travolgenti, dinamiche di esplosione e diffusione, vengono forniti precise modalità di gestione e soluzione.
Un’analisi e un’approfondimento, quelli contenuti nel libro di Daniele Chieffi, che vuole essere strumento di comprensione e approfondimento di una realtà complessa come quella del Web, ma che rappresenta l’inevitabile futuro – ma che è già molto presente - del mondo della comunicazione, anche per le attività di media relations e di PR.
L’AUTORE
Daniele Chieffi, giornalista, da più di due anni ha la responsabilità delle relazioni con i media online per il Gruppo UniCredit. All’Istituto di piazza Cordusio approda dopo una lunga carriera a Repubblica, nel Gruppo Espresso e in Kataweb. E’ un appassionato fotografo e motociclista.
Per ulteriori informazioni:
Blu Wom Milano
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com
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