Le tubature e gli scarichi principali, presenti nelle nostre abitazioni, negli uffici o locali commerciali, con il passare del tempo, accumulano sporcizie di vario tipo, come ad esempio capelli, grasso e altri liquidi/materiali che otturano e rallentano i nostri scarichi. Le conseguenze a questo tipo di problematiche idrauliche sono svariate.


Cattivi odori e acqua stagnante, sono già i primi sentori che ci portano a chiamare e richiedere l’intervento di un idraulico ed il suo costo spesso comporta un impegno economico non indifferente.


In realtà, ci sono diversi metodi, prodotti ed istruzioni che se utilizzati e seguiti in maniera regolare, permettono una efficace manutenzione e prevenzione delle tubature e degli scarichi.


Ad esempio, alcune istruzioni per la pulizia e manutenzione degli scarichi: se dai condotti fuoriescono cattivi odori derivanti dalla risalita dei gas delle reti di scarico, spesso il problema può essere legato dalla chiusura idraulica. Oppure, un modo per evitare che gli scarichi si otturino, si consiglia l’utilizzo delle griglie apposite, che trattengono i residui principali. Ovviamente si consiglia di evitare di versare sostanze grasse, come l’olio, in quanto queste sostanze, solidificandosi, vanno a consolidare l’otturazione, aumentando le problematiche. Anche i capelli o i peli che vengono lasciati dopo una pulizia del corpo, sono spesso fattori che determinano l’otturazione dei lavandini, delle docce e delle tubature in generale, proprio per questo motivo è opportuno ripulire le superfici con un panno.


Altre cause, sono dovute al deposito di residui stagnanti, che aderendo alle pareti dei tubi di scarico, possono anche assorbire l’acqua, provocando incrostazioni gravi che oltre a otturare le tubature, le danneggiano fino a logorarle, richiedendo così un intervento, abbastanza costoso, da parte di un idraulico.


Per evitare rischi, si consiglia di versare periodicamente negli scarichi, prodotti per la pulizia scarichi a base di enzimi, che svolgono un’ azione igienizzante in tubazioni e sifoni, liberandoli da incrostazioni e residui, lasciando un fresco profumo di pulito. Spesso alcuni di questi prodotti per la pulizia delle tubature, consentono, anche in casi abbastanza gravi, di riparare e liberare la tubature degli scarichi, senza richiedere necessariamente l’intervento del idraulico.


Purtroppo, per diverse problematiche legate a problemi ben più gravi, anche le istruzioni per la manutenzione e la prevenzione, non sono efficaci per sostituire un necessario intervento da parte di uno specialista. In ogni caso, prevenendo secondo queste istruzioni economiche, sarà molto più facile tenere alla larga, spese sostanziose per la riparazione delle tubature.


Articolo scritto e pubblicato da MiXStaff

0 commenti:

Posta un commento

 
Top