Editoria, giovani e new media, banchieri e industriali a confronto. Alla due giorni di Borgo la Bagnaia anche il ministro Tremonti

Il nuovo ruolo dell'editore nell'epoca dell'Ipad, ma anche il valore dell'informazione di qualità e l'autorevolezza degli storici marchi editoriali che l'accompagnano. Questi i temi principali della settima edizione di "Crescere tra le righe". Una due giorni che l'Osservatorio permanente dei giovani editori dedica alla discussione e al confronto tra giovani, big dell'editoria e delle istituzioni a Borgo la Bagnaia. Un palco che quest'anno vedrà anche una forte presenza del mondo bancario e della finanza nonchè di quello industriale a suggellare la crescente importanza che la comunicazione assume ora più che mai in un contesto dominato da giganti come Google, Facebook, Twitter e altri social network sempre più veicoli vorticosi di notizie con cui i media tradizionali devono confrontarsi per cercare alternative. A chiudere i lavori, che prenderanno il via oggi, un ministro 'di peso': il titolare dell'Economia, Giulio Tremonti che incontrerà gli studenti su un tema impegnativo: "Un paese che vuol riprendere a crescere, diario di un ministro".

Nutrita anche la platea dei big dell'editoria. A discutere di media saranno da Piergaetano Marchetti ad Antonello Perricone, presidente e ad di Rcs MediaGroup, da Donatella Treu amministratore delegato del Sole24Ore ad Andrea Riffeser Monti, ad di Poligrafici editoriale. A Borgo la Bagnaia anche James Murdoch, figlio di Rupert, presidente e amministratore delegato di News Corporation International che conta, tra gli altri mezzi, giornali come il Wall Street Journal e il Times e tv come Fox negli Usa e Sky in Italia e Jeff Bewkes, numero uno di Time Warner, il colosso che controlla la Cnn. A trattare il tema della libertà di stampa e del ruolo dell'informazione nella democrazia, sarà Marcus Brauchli, il direttore del Washington Post.

Tra gli osptiti del mondo bancario e industriale il primo ad affrontare la platea dei ragazzi dell'Osservatorio sarà Corrado Passera, ad di Intesa Sanpaolo che discuterà di occupazione e giovani. Poi sarà la volta di banchieri come Giuseppe Mussari presidente di Mps e dell'Abi e Fabrizio Palenzona, vice presidente di Unicredit che insieme a Fedele Confalonieri presidente Mediaset, parleranno del ruolo dei media tra società e istituzioni. L'imprenditore marchigiano Diego Della Valle, presidente della Tod's parlerà della possibilità di essere "Italiani e globali", mentre John Elkann, presidente Fiat e della Stampa discuterà di carta stampata e informazione 2.0.

FONTE: TMNews

0 commenti:

Posta un commento

 
Top