Con l’arrivo dei primi caldi, scatta la voglia di vacanza e di scoprire i tanti luoghi affascinanti della nostra bella Italia. Già, ma come concedersi qualche giorno di meritato relax senza spendere cifre eccessive?

Innanzitutto è bene ricordare che per godersi una bella vacanza non è necessario sognare mete e destinazioni lontane, visto che, soprattutto in Italia, esistono luoghi meno “esotici” ma ugualmente bellissimi e tutti da vedere.

Un esempio è senza dubbio la Costiera Cilentana, forse un po’ meno nota della Costiera Amalfitana ma ugualmente bellissima e ricca di luoghi incantevoli tutti da scoprire. Ma cosa ci offrono le vacanze Cilento?

La Costiera Cilentana si estende dalla suggestiva cittadina di Agropoli sino alla Basilicata, offrendo ai propri visitatori borghi tranquilli ed impregnati di storia, mare limpidissimo, paesaggi incontaminati e antiche tradizioni.

Si perché concedersi un soggiorno in Cilento non significa solo garantirsi una vacanza rilassante, ma anche scoprire un ricchissimo patrimonio culturale che qui affonda le sue radici nella cultura ellenica. I Greci, infatti, hanno lasciato in queste zone numerose testimonianze del loro passaggio come ad esempio i magnifici Templi di Paestum e il Santuario di Hera Argiva nel Comune di Capaccio, oppure gli Scavi di Velia o l’antico insediamento di Palinuro, solo per ricordarne alcuni.

Arte, cultura e natura, come dicevamo, a prezzi più che accessibili, visto che tanto sulle zone costiere quanto nei bei comuni dell’entroterra è possibile trovare numerosi b&b e hotel Cilento a portata di tutte le tasche, dove oltre a buone tariffe tutti gli ospiti troveranno anche una calda accoglienza, e chiaramente ad un’ottima cucina tipicamente mediterranea.

Da non dimenticare, infine, che proprio recentemente il Cilento è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco, un titolo più che meritato. Ottimo cibo, prezzi economici, luoghi incontaminati e tanta arte e cultura cosa desiderare di più?

0 commenti:

Posta un commento

 
Top