La fotografia digitale ha portato un significativo cambiamento nel mondo della fotografia che oggi è stata completamente digitalizzata, permettendo l’approdo a soluzioni di scatto, personalizzazione e di stampa foto prima davvero impensabili. Non solo la diffusione ed il costante sviluppo di nuovi dispositivi permettono di ottenere foto di alta qualità anche se a scattarle è un cellulare, ma anche i nuovi servizi di stampa e di personalizzazione hanno permesso alla fotografia di assumere contorni diversi. Non è difficile oggi vedere sulle pareti di casa o di un ufficio un vero e proprio quadro realizzato con le foto, oppure un oggetto, che può essere un cuscino, una tazza o un portachiavi, personalizzato con i nostri scatti più significativi.
Ma a trasformarsi è stato anche il tradizionale album foto, oggi sempre più gettonato nella sua versione digitale, che ne permette, oltre ad un altissimo livello di personalizzazione anche una più rapida diffusione grazie al fitto canale di interscambio creato dalla Rete e dai social network.
Ma l’avvento della fotografia digitale non ha comportato la perdita delle vecchie tecniche legate alla fotografia analogica, anzi in molti casi ha contribuito alla sua salvaguardia e protezione. E’ questo ad esempio il caso delle diapositive, molto di moda negli anni 80-90’, che nel tempo vanno incontro ad usura. Un vero peccato perdere tutti quei ricordi!Ma da oggi grazie alle tecniche legate alla fotografia digitale è possibile recuperarle, metterle su un dvd e vederle ogni volta che vogliamo sul nostro pc. Stesso discorso vale per le vecchie videocassette e per tutti quei filmati conservati su supporto magnetico che oggi è possibile digitalizzare e conservare in eterno.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Cosa fare con la fotografia digitale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento