Da sempre se dobbiamo pensare ad una città italiana simbolo della cultura e dell’arte il nostro pensiero ricade sulla meravigliosa Firenze.
Certo sarebbe molto più interessante tornare indietro nella Firenze del 1400-1500 per incontrare i grandi artisti che hanno cambiato la storia dell’arte italiana come Donatello e Michelangelo, ma visto che non è possibile dobbiamo accontentarci della possibilità di poter ammirare cosa ci hanno lasciato.
Sculture, architetture, pitture, questo e molto di più c’è a Firenze, quindi se avete già prenotato il vostro soggiorno in un b&b firenze è bene che siate informati su cosa c’è da vedere in questa meravigliosa città per evitare di tornare a casa al termine del viaggio e scoprire che “quella cosa non l’ho vista”.
Il Duomo di Firenze: la cattedrale di Santa Maria del Fiore è la prima cosa da vedere a Firenze. Se la vostra immagine del panorama fiorentino include un enorme cupola, questo è il luogo dove visitarla. Non è una cupola qualsiasi ma un capolavoro inestimabile realizzato da Brunelleschi che domina la città essendo l’edificio più alto di tutti.
Ma la cupola non è il solo capolavoro del duomo perché il campanile non è da meno visto che fu progettato da Giotto.
Gli uffizi: la galleria degli uffizi è il punto di maggior concentrazione artistica della città, il luogo dove sono conservate le maggiori opere italiane di artisti come Giotto, Tiziano, Raffaello, Leonardo, Botticelli, Cimabue, e così via.
Ponte vecchio: in tutte le foto che raffigurano il panorama fiorentino viene raffigurato questo affascinante ponte, uno dei più fotografati al mondo. Sovrastato dal “corridoio Vasariano” che fu costruito da Vasari per Cosimo I De’ Medici, il Ponte Vecchio prima era sede di botteghe di verdurai, fruttivendoli, beccai etc. oggi invece di gioiellieri e artigiani.
Basilica di Santa Croce: viene definita il luogo che conserva “Le urne dei forti” in quanto si trovano la tomba di Michelangelo, di Galileo Galilei, Vittorio Alfieri, Antonio Canova, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini e Ugo Foscolo e il cenotafio di Dante.
Palazzo Vecchio: il miglior esempio di architettura civile trecentesca del mondo all’ingresso del quale è presente la famosa copia del David di Michelangelo.
Queste sono le attrazioni principali ma ancora da non perdere ci sono: Cappella Brancacci, la chiesa di Dante e Beatrice, Palazzo Pitti, la chiesa di Santa Maria Novella, la chiesta di Santo Spirito, il museo archeologico, le cascine.
0 commenti:
Posta un commento