Si è conclusa domenica scorsa la IV edizione del Salone Molisano della Comunicazione, l'evento che ha coinvolto quest'anno Enti, Imprese e Scuole per spalancare le porte all'Innovazione.
Il Salone della Comunicazione che, negli anni precedenti, partendo dalla democrazia, ha toccato le tematiche del progresso e dell'ambiente, ha voluto quest'anno raccogliere la sfida di una crisi economica preoccupante e di un mercato sempre più esigente e competitivo, per realizzare una manifestazione di successo in grado di diventare il punto di riferimento per quanti, nel centro sud, vogliano migliorare le proprie performance a vantaggio proprio e della collettività alla quale appartengono.
Lo SMOC, diventato ormai un appuntamento fisso, a cadenza annuale, anche quest'anno ha raggiunto l'obiettivo di diventare, ancora una volta, luogo privilegiato di incontro e di dibattito per gli enti pubblici, gli istituti scolastici, le amministrazioni, i media locali e le aziende che, per l'edizione conclusasi da poco, si sono trovati a comunicare "su" e "per" l'Innovazione.
Il titolo programmatico della manifestazione, organizzata da Unioncamere Molise, l'Associazione "Il Bene Comune", la Regione Molise, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Benevento, l'Università degli Studi del Molise, l'Assostampa e l'Ordine dei giornalisti regionali, ha scelto, infatti, quest'anno, un emblematico titolo programmatico: "La Comunicazione e' innovazione".
Presso i Grandi Magazzini Teatrali, location dello SMOC 2011, a partire da giovedì 9 giugno, fino a domenica 12, i riflettori di questo grande evento, attraverso seminari, convegni, laboratori e corsi di formazione, sono stati puntati su una serie di innovative tematiche sul mondo della comunicazione, come: social network, business social network, Web Tv, augmented reality, mobile communication e tutte le migliori pratiche di comunicazione apportate dalle innovazioni di prodotto e/o di processo in settori strategici (ICT, energia e ambiente, sanità, R&S, sport, amministrazione pubblica, alimentazione wellness).
I seminari in programma, partendo dal complesso sistema dell'editoria nazionale e regionale, sono passati ad una delucidazione accurata sulle nuove regole per l'accesso alla professione giornalistica, per poi approdare non solo al giornalismo d'inchiesta, ma, anche, alle innovazioni apportate dal digitale terrestre e dalla rivoluzione compiuta dalla Web Tv, nel campo dei mezzi di comunicazione di massa.
I corsi di formazione per le aziende si sono basati, invece, su i nuovi strumenti e i nuovi modi per fare marketing, mentre i corsi a cura dell'Università degli Studi del Molise, hanno offerto ai giovanissimi la possibilità di imparare ad avere a che fare con un nuovo strumento per il recluting on line e la possibilità di realizzare all'istante il proprio Video Curriculum.
Nello spazio Agorà sono state, invece, tantissime le aziende molisane e della provincia di Benevento che per quindici minuti, diventate protagoniste dello spazio, hanno avuto l'occasione di far conoscere al pubblico la propria innovazione.
Per rimanere in tema si può di certo affermare che il successo di SMOC 2011 si è configurato quest'anno come "LINK-ONTRO tra coloro che hanno fatto della comunicazione e dell'innovazione il loro punto di partenza".
La grande manifestazione, giunta ormai al termine è stata un modo davvero efficiente per iniziare concretamente a "fare rete" tra le realtà più innovative del Sud, dove l'eccellenza c'è e continuerà ad esserci e, anche grazie allo SMOC, sta acquisendo l'energia necessaria per essere esportata oltre i confini nazionali.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Il successo dello SMOC 2011 e dell'Innovazione del Sud
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento