Nel mondo l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari stanno avendo un impatto negativo e soprattutto nei paesi più poveri stanno peggiorando gravemente le condizioni di salute di milioni di bambini orfani o con genitori. Questo perché le famiglie spendono fino al 80 per cento del reddito in cibo. Quando i costi salgono alle stelle, non possono più comprare alimenti nutrienti come carne e pesce, dovendosi sfamare con cereali e granaglie. I diritti dei bambini vengono negati anche nella mancata alimentazione.

Questi cibi sono economici, ma non forniscono i minerali e le vitamine che i bambini hanno bisogno per crescere e rimanere sani. Conosciuta come la fame nascosta, questo tipo di malnutrizione porta a una crescita faticosa, anemia, cecità e forte vulnerabilità a diarrea, morbillo e altre malattie. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivelato che ogni anno sono tra 250.000 e 500.000 i bambini diventati ciechi per mancanza di vitamina A. E’ necessario lavorare da vicino con i bambini per fornirgli gli alimenti più adatti per la loro crescita.

Le numerose organizzazioni umanitarie impegnate nei paesi in via di sviluppo stanno lavorando assieme agli agricoltori per aumentare la coltivazione di tipologie di vegetali ricchi di minerali e vitamine. In paesi come l’Uganda e il Mozambico la varietà di patata dolce arricchita con vitamina A è stata distribuita fino al 75 per cento delle famiglie in difficoltà, migliorando l’assunzione di questa vitamina tra i bambini e le donne.

Purtroppo non è facile coltivare nuove varietà di vegetali adatti a sopperire alle mancanze alimentari e nell’attesa il numero di bambini vulnerabili continua ad aumentare. L’associazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini Onlus è attiva in Africa da 40 anni e conosce bene i problemi della popolazione locale.

Grazie alle adozioni a distanza e alle donazioni dei sostenitori internazionali, sono stati costruiti i Villaggi SOS, strutture familiari in cui i bambini in pericolo vengono accolti, per donargli una nuova casa accogliente, con tutte le cure di cui hanno bisogno. Molti dei bambini entrati nei Villaggi SOS in Africa erano malnutriti e malati, ma grazie ai pasti salutari, alle attenzioni dei collaboratori SOS e di tutte le persone che fanno volontariato con i bambini, questi piccoli indifesi sono tornati in salute.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e per adottare un bambino a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. È impegnata da più di sessant’anni a lavorare con i bambini, nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 131 paesi del mondo.
Aiuta più di 1.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno più di 78.000 bambini. In Italia è presente con 7 Villaggi e aiuta 539 persone, di cui 448 tra bambini e ragazzi. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile informarsi sulle adozioni a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top