Importante doppio colpo per PMS Group di Patrizio Surace, scelta per la comunicazione degli studi Dewey & LeBoeuf e Dla Piper

Patrizio Surace

Nella comunicazione legale conta la qualitร . Ne sono sempre piรน convinti gli avvocati che non si accontentano piรน di comparire, ma vogliono arrivare al cuore del cliente. Come? Con interventi tecnici sui media sui grandi temi di attualitร , per apparire come “esperti di” e guadagnare punti in professionalitร  rispetto ai competitor.

รˆ quanto emerge dalla ricognizione di AvvocatiOggi sulla comunicazione legale, che ha analizzato i cambiamenti del mercato nel corso dell’ultimo anno. Rilevando che, a quasi cinque anni dall’entrata in vigore del decreto Bersani, che ha rivoluzionato il rapporto tra gli studi legali e il mondo della comunicazione, i protagonisti vogliono essere sempre piรน protagonisti sui media.

Basti pensare che alcuni grossi studi ora chiedono l’esclusiva alla societร  di comunicazione, che quindi deve rinunciare a rinnovare il contratto con altre firm per mantenere un nome importante nel proprio parco clienti. Tutti conti che devono fare le agenzie che vogliono “acquisire” nuovi studi. Perchรฉ da aggredire c’รจ ancora una torta da un milione di euro l’anno. Se si calcola infatti che di grosse firm “libere”, che quindi possono valere contratti dai 40 ai 70 mila euro l’anno, se ne possono contare circa una ventina, il calcolo รจ presto fatto. Sul piatto la comunicazione di studi come Orrick, Pavia e Ansaldo, Linklaters, Hogan Lovells, Clifford Chance, Camozzi Bonissoni, Pedersoli e associati.

Quanto invece ai movimenti di mercato dell’ultimo anno, da registrare sicuramente un importante doppio colpo di Pms group, che si รจ aggiudicato la comunicazione di Dewey & LeBoeuf e Dla Piper. Cresce a ritmo serrato, invece, Pbv & partner, realtร  nata solo due anni fa e che ora puรฒ contare giร  su una decina di clienti, il doppio rispetto all’anno scorso. La piรน grossa fetta del mercato della comunicazione legale resta comunque nelle mani di Barabino & partner, che segue oggi 13 studi, uno in piรน rispetto a un anno fa. Ma soprattutto ha confermato tutti i grandi nomi che aveva nel portafoglio clienti.

FONTE: Italia Oggi

0 commenti:

Posta un commento

 
Top