Sappiamo che la presbiopia è il processo di perdita della capacità di messa a fuoco da vicino che incomincia all’età di 40-45 anni e si completa intorno ai 55-60 anni. Non è però una malattia, ma un fenomeno naturale per cui tutti gli individui di entrambi i sessi diventano presbiti: con la perdita di elasticità del cristallino la lettura diventa più difficoltosa ed è consueto il gesto di allungare le braccia per riuscire a distinguere le parole di un testo scritto.

Quali sono i nuovi rimedi per la presbiopia? Ne parliamo con il dr. Alberto Bellone, oculista torinese che si occupa di chirurgia refrattiva. "La soluzione più comune alla miopia è utilizzare gli occhiali da lettura. Molte persone, soprattutto coloro che vedono bene nelle altre condizioni, non accettano di buon grado gli occhiali da lettura, perchè li devono continuamente indossare e rimuovere durante le altre attività.

Molte persone attente al proprio look, ci chiedono soluzioni diverse perchè portare gli occhiali da lettura è indice di invecchiamento e non accettano di buon grado questa limitazione al loro sentirsi giovani e dinamici."

Che soluzioni esistono allora oltre ai cari e vecchi occhiali da letthttp://www.blogger.com/img/blank.gifura? "Tra le soluzioni più avanzate esistono le lenti intracorneali. Si tratta di particolari lentine realizzate appositamente per questo problema.Queste lenti vengono posizionate dal chirurgo oculista utilizzando una tecnica chirurgica specifica per la presbiopia. Le lentine sono praticamente invisibili ad occhio nudo essendo di soli 3 mm di diametro. Sono degli impianti corneali, poco invasivi: tutto il trattamento richiede pochi minuti ed è indolore e grazie alla alta qualità delle lenti la visione è eccezionalmente nitida".


Dott. Alberto Bellone
Torino | Milano | Busto Arsizio
Tel. (+39) 011.318.6318
albertobellone@fastwebnet.it
www.albertobellone.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top