Aperitivo al buio presso l’istituto dei ciechi di milano

E’ stato presentato ufficialmente l’8 giugno 2011, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Il progetto “Sapore dell’Anno” - l’unica certificazione di marketing sul gusto basata sull’analisi sensoriale. Una suggestiva esperienza multisensoriale che ha coinvolto stampa di settore e aziende del Food & Beverage, invitate a conoscere le finalità dell’iniziativa. Il marchio arriva ufficialmente in Italia con l’edizione 2012 dopo una prima fase test sviluppata nel 2011: durante l’evento sono stati annunciati e premiati i 6 vincitori della passata edizione, appartenenti ad alcune importanti aziende che hanno potuto sperimentare il potenziale del marchio.

La metodologia che sostiene “Sapore dell’Anno”, dove è il gusto, e non il brand, a determinare il giudizio, è stata presentate attraverso un aperitivo “blind” al termine del percorso multisensoriale “Dialogo nel Buio” che ha permesso di vivere l’esperienza dei sensi a 360°. Superando le suggestioni che riceviamo dalla vista e che influenzano troppo spesso le nostre opinioni è infatti possibile dare una valutazione diversa, senza filtri, agli stimoli che riceviamo dalla realtà esterna. Obiettivo della prima certificazione di marketing sul sapore è infatti premiare i prodotti del settore agroalimentare che si distinguono per le loro caratteristiche oggettive in termini di gusto, attraverso “blind test” effettuati da panel di consumatori che giudicano ciò che assaggiano senza conoscere i marchi dei prodotti proposti.


La prima edizione italiana di Sapore dell’Anno ha coinvolto il laboratorio specializzato in analisi sensoriali Silliker Italia; ogni test ha visto la partecipazione di 80 consumatori, che hanno testato da un punto di vista organolettico 12 diversi prodotti appartenenti a 6 differenti categorie merceologiche, assegnando il titolo di “Sapore dell’Anno 2011" a:

· Pizza (Gorgonzola e Noci, Tartufo, Primavera) Vissana - SVILA srl

· Mozzarella Vallelata - BIG srl

· Ricotta Vallelata - BIG srl

· Stracchino Vallelata - BIG srl

· Cereali Kellogg’s (Extra Cioccolato Belga e Nocciole; Extra Mix di Frutta, Extra Classic) – Kellog’s

· Condimenti Freschi Vallè (Leggera, Naturalmente, Omega3) Vallè Italia srl


Essere scelto dai consumatori come “Sapore dell’Anno” costituisce un biglietto da visita notevole per il prodotto che esibisce il rispettivo logo: l’utilizzo del marchio in tutte le leve di comunicazione, consentito ai vincitori per i 14 mesi successivi all’assegnazione del premio, porta grande visibilità e prestigio alla reputazione del prodotto e del brand, e va a costituire un reale elemento di differenziazione dalla concorrenza, proprio perché attribuito dai consumatori.


Per ulteriori informazioni:

Sapore dell’Anno

www.saporedellanno.com


Digita PR a cura di “Blu Wom Milano”

http://www.bluwom-milano.com/clienti.asp

02 873 846 40

patrizia.fabretti@bluwom-milano.com


0 commenti:

Posta un commento

 
Top