Se per la prossima estate state pensando di trascorrere una magnifica vacanza tra i mari italiani, una bella idea potrebbe essere quella di visitare la Puglia e magari di alloggiare presso uno dei tanti villaggi Puglia, in modo da garantirsi un soggiorno di vero ed assoluto relax. Ma la Puglia è una regione così incantevole, con mille posti da visitare che scegliere una sola località non potrebbe essere facile come si pensa.
Oggi proponiamo un itinerario tutto speciale, alla scoperta di due bellissime località pugliesi, spesso considerate come il punto di partenza per visitare l’intero Salento.
La prima è Nardò, cittadina in provincia di Lecce, caratterizzata da un bellissimo centro storico sul quale troneggia la Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta, che nel 1980 è stata inserita tra i monumenti nazionali. Ma a Nardò oltre a questa basilica da vedere sono anche la Chiesa di San Domenico e la Chiesa dell’Immacolata, solo per citare alcuni dei tanti interessanti monumenti che vanno a formare il patrimonio artistico ed architettonico della cittadina. Tra gli edifici storici da non perdere sono il Sedile, l’edificio più antico della città e caratterizzato da una particolare forma a parallelepipedo, il Teatro Comunale e il Palazzo del Tribunale, oltre al magnifico Castello Acquaviva presso il quale è oggi ospitato il Municipio. Molto tipico di Nardò, e di altre località di questa zona, sono le Masserie, tra le quali vale la pena vedere la Masseria Bellanova, la Masseria Carigno Grande e la Masseria Roto Galeta, Ma Nardò non è solo arte e bellezze architettoniche, visto che il borgo offre ai propri visitatori anche la possibilità di godersi un magnifico mare, soprattutto nella zona di Marina di Nardò dove sono concentrate splendide località balneari come Santa Maria al Bagno, Torre Inserraglio, Santa Caterina, Sant’Isidoro e Porto Selvaggio. Inoltre proprio partendo da Nardò è possibile raggiungere con una certa velocità anche altre località del Salento, come ad esempio Pescoluse, una delle più suggestive dell’intera regione.
0 commenti:
Posta un commento