1976-2011: Faenza Industrie Grafiche compie 35 anni di attività
Il 2011 è un anno ricco di importanti ricorrenze: dalla prima Festa della Donna alla conquista del Polo Sud da parte di Roald Amundsen (entrambi nel 1911), dalla nascita del mito James Dean (1931) e del maestro Nino Rota (1911) al primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin (1961), senza dimenticare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, per citarne solo alcuni.
Assume così un valore del tutto particolare il traguardo che in questo 2011 si appresta a tagliare Faenza Industrie Grafiche: il 35° anno di attività. Era infatti il 1976 quando il noto Gruppo Editoriale Faenza Editrice fondò la Litografica Faenza, che dal 2005 ha poi preso la denominazione attuale.
Un anniversario che arriva al termine di un intenso periodo di sviluppo che ha visto concretizzarsi l’acquisto di altre aziende e la nascita di Faenza Group S.p.A., nonostante il periodo di crisi generalizzata che sta attraversando un po’ tutti i settori economici italiani e internazionali. «Quello che ci ha permesso di crescere e di arrivare dove oggi siamo è l’aver interpretato lo stato attuale delle cose non come sterile momento di crisi, bensì come un nuovo scenario di mercato in cui è necessario essere ancora più flessibili e performanti», spiega Claudio Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Faenza Industrie Grafiche, nonché Amministratore Unico di Faenza Group S.p.A.
Faenza Industrie Grafiche ha chiuso il 2010 con un fatturato di quasi 8 milioni di euro posizionandosi tra le prime 150 aziende in Italia per dimensione e conta una quarantina di dipendenti. Oltre alla sede direzionale di Faenza, che è anche stabilimento produttivo, l’azienda ha sedi a Milano e a Parigi. «La Faenza France è nata nel 2008 focalizzando il proprio lavoro nella produzione di libri d’arte, fotografici e cataloghi per musei – racconta Claudio Rossi – In breve è riuscita a conquistare la fiducia degli editori più importanti di Francia con un giro d’affari di quasi 1 milione di euro in appena un anno».
Faenza Industrie Grafiche può annoverare prestigiosi clienti internazionali in svariati settori: dalla moda (Guess, Fendi, Cavalli per citarne solo alcuni) all’editoria (Gruppo24Ore, di cui dal 2006 è partner ufficiale, Mondadori, Motta Architettura e altri), dalla farmaceutica (Bayer, Colgate, Pfizer e altri) all’automotive (Audi, Wolkswagen, Toyota e altri), dall’arredamento (Miele, Berloni, Candy e altri) al luxury (Bulgari, Cerdomus, Morellato, Mont Blanc e altri).
Il 2010 è un anno molto importante per Faenza Industrie Grafiche, connotato dall’acquisizione di 3 aziende completamente autonome e specializzate: Plastigraf Italia di Faenza per la fornitura di packaging e prodotti di cartotecnica (circa 1 milione di euro di fatturato 2010, con 8 dipendenti); Grafiche Bernardi Srl, realtà storica di Treviso (3 milioni di fatturato 2010 e 20 di dipendenti); Faenza Scientifics, divisione editoriale dedicata al mondo della sanità e della cosmetica acquistata dal Gruppo24Ore (circa mezzo milione di fatturato nel 2010, con 5 dipendenti e una sede a Brescia).
Nasce così Faenza Group S.p.A., che ha chiuso il 2010 con un consolidato di circa 12 milioni di euro di fatturato e 70 dipendenti: un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la stampa, l’editoria, il packaging, lo sviluppo di nuove finiture e nuovi prodotti editoriali di altissimo livello qualitativo che punta a chiudere il 2011 con ricavi previsti alla soglia dei 15 milioni di euro.
Di pari passo allo sviluppo industriale, Faenza Industria Grafiche investe molto anche in tecnologia, come dimostra il recente acquisto della macchina da stampa Heidelberg a dieci colori, del costo di oltre 2,5 milioni di euro, tra i pochissimi impianti così performanti in Europa.
Il 35° compleanno di Faenza Industrie Grafiche verrà celebrato secondo lo stile che caratterizza l’Azienda attraverso il coinvolgimento in eventi dei collaboratori e dei clienti ai quali va buona parte del successo raggiunto «il nostro miglior modo di festeggiare questo importante traguardo è quello di continuare nel migliore dei modi nel percorso avviato per far crescere e consolidare la nostra struttura, garantendo il più possibile posti di lavoro per i nostri attuali e futuri dipendenti e soddisfando le esigenze crescenti dei clienti, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e delle persone».
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