Se si vuole imparare una lingua straniera oggigiorno è molto importante tenere in conto elementi come la serietà e l’alta competenza del servizio che viene offerto dagli istituti a cui ci si rivolge. Ancora di più se si parla di una lingua seconda, ossia se si ha bisogno di imparare una lingua che non è la propria lingua madre e che viene parlata nel paese in cui si vive.

Ad esempio, imparare l’italiano come lingua seconda, significa imparare l’italiano in Italia e questa è una necessità che si riscontra sempre più spesso e in modo sempre più diffuso nel nostro paese se pensiamo ai migliaia di ragazzi stranieri che studiano qui e che hanno bisogno di imparare la lingua, e così come loro, anche adulti, bambini e famiglie. Ma imparare una lingua non significa solo conoscerne l’ABC della grammatica, ma bensì conoscerne anche la cultura, le tradizioni, le espressioni idiomatiche e tutto ciò che fa parte della vita di tutti i giorni.

Per questo è molto importante sapere di affidarsi a scuole o istituti di lunga esperienza, che rilascino certificati e che offrano un servizio adeguato, con personale professionale e qualificato e metodi d’insegnamento moderni e all’avanguardia.

Se si vuole imparare l’italiano, è bene quindi affidarsi a delle scuole che siano tutelate e qualificate. L’ASILS, Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda, raggruppa la maggior parte delle scuole di italiano che operano in varie regioni e città d'Italia.

Il suo scopo è quello di garantire la serietà e la competenza professionale delle scuole di italiano come lingua seconda nell'insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti stranieri.

Sul sito ufficiale di ASILS è possibile trovare con rapidità le scuole di italiano per stranieri presenti in Italia cercando per regione o per provincia. Ciascuna scuola di italiano ha una propria pagina contenente dati, indirizzi, numeri di telefono, contatti e mappe. Si può anche cercare per il tipo di corso di italiano che si preferisce (Italiano Standard, Commerciale, Corso Intensivo, Corso Culturale, ecc.).

Le scuole di Italiano in Italia associate all’interno del gruppo ASILS sono presenti nelle seguenti città: Arezzo, Bologna, Firenze, Genova, Lignano Sabbiadoro, Milano, Milazzo (ME), Modena, Napoli, Perugia, Pisa, Roma, Salerno, Sanremo, Siena, Sorrento (NA), Taormina, Trieste, Venezia, Verona, Viareggio.

Imparare l’italiano, si sa, non è proprio una passeggiata, ma con scuole di italiano serie e professionali il vostro tempo non sarà speso male, raggiungerete i risultati sperati e avrete anche la possibilità di certificare le vostre competenze in lingua italiana, un elemento fondamentale per la realtà di oggi.

Ulteriori informazioni sulle scuole di italiano associate di ASILS sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top