Vivere in una casa pulita significa vivere meglio, ma non sempre è facile mantenere pulita ogni componente della nostra abitazione.

Fare le pulizie di casa è un'impresa necessaria ma faticosa, soprattutto se si lavora anche fuori casa e non si ha la possibilità di farsi aiutare da una colf o da un'impresa di pulizie. Le pulizie di casa comprendono un'enormità di operazioni che vanno dal lavaggio delle tende alla pulizia dei pavimenti, dallo spolverare al pulire le finestre, e mentre alcune operazioni sono relativamente semplici e possono essere effettuate senza preoccuparsi troppo di che detersivi si usano o di altri simili variabili, in altri casi l'allerta deve essere alta per evitare di fare danni e rovinare mobili, superfici, tappeti arredamento e complementi d'arredo.

Tra le componenti della casa più complicate da pulire possiamo citare i tappeti, le moquette e tutti quei mobili, come per esempio i divani e le poltrone, non sfoderabili e realizzati con materiali delicati e difficili da pulire. I tappeti, in particolare, sono degli oggetti molto apprezzati in quanto in grado di valorizzare e rendere calda ogni stanza della nostra casa, ma in molti casi si tratta di oggetti preziosi e delicati, da trattare con particolare cura. Oltre a ciò, i tappeti sono più predisposti rispetto ad altri oggetti ed elementi di arredo a sporcarsi – in quanto calpestati di frequente – e a raccogliere la polvere, per cui hanno bisogno di una cura e di una pulizia costanti. Quando si decide di posizionare un tappeto moderno o antico in una stanza si deve sapere che, per evitare di far crescere colonie di acari, bisogna armarsi di scopa elettrica e raccogliere la polvere con una certa frequenza, ma bisogna anche sapere come pulire il tappeto a seconda del tipo di macchia e, non meno importante, bisogna anche sapere quando fermarsi e chiedere l'aiuto di un esperto. Perché a volte, cercando di togliere la macchia da un tappeto, si rischia di non usare la tecnica e i prodotti giusti e di peggiorare quindi la situazione. Rivolgersi a dei professionisti è importante anche per dare una pulita generale al tappeto, in quanto il solo uso di una scopa elettrica non è sufficiente. Una volta ogni due tre anni è quindi consigliabile portare il tappeto presso una ditta specializzata, che si occuperà di ripulirlo senza rovinarlo, riportandolo a nuova vita.

Simile discorso vale per la moquette, che ancora più di un tappeto necessita di essere passata con una scopa elettrica con una certa costanza per impedire l'annidamento della polvere e degli acari. E per lavare la moquette in modo più accurato è a dir poco consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata.

Nel caso di divani e poltrone, anche questi elementi della casa facilmente sporcabili ma non sempre facilmente pulibili, le operazioni di pulizia sono facilitate se si tratta di mobili sfoderabili, ma possono essere più ardue in caso contrario. In ogni caso, quando si pulisce un divano o una poltrona, la prima cosa da prendere in considerazione è il tessuto con cui sono realizzati: a tessuti diversi corrispondono infatti diversi trattamenti. Un'altra variabile fondamentale da prendere in considerazione è poi il tipo di macchia: come nel caso dei tappeti, anche per le poltrone ed i divani vale il discorso per cui a seconda del tipo di macchia si deve agire usando prodotti e tecniche diversi. E se i vostri mobili sono pregiati, o se comunque preferite non avventurarvi voi stessi nelle operazioni di pulizia onde evitare di provocare danni, ci si può sempre rivolgere a delle ditte specializzate, che sapranno riportare la situazione alla normalità.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – piano web marketing

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top