Se per le prossime vacanze estive vi siete già riservati un posto in un rinomato hotel o in uno dei tanti e ben attrezzati villaggi Calabria, allora non potete assolutamente perdervi una visita all’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Con i suoi 15mila ettari, questa zona è considerata come la più grande area marina d’Italia, al punto che in molti le attribuiscono il nome di Isola di Capo Rizzuto, sebbene si tratti di un promontorio. L’istituzione dell’area marina avvenne nel 1991 quando si comprese l’importanza di tutelare la grande varietà di fauna e di flora che caratterizza questa zona, senza chiaramente dimenticare anche i molti tesori archeologici conservati dai fondali marini.
L’Area Marina di Capo Rizzuto si presenta come una zona estremamente variegata, dove si alternano tratti sabbiosi e scogliere, mentre il mare, di un azzurro intenso, è abitato da una grande varietà di pesci tra i quali abbondano soprattutto i pesci pappagallo, i barracuda e le cernie, ma anche ricci, polpi e stelle marine.
Particolarmente bello è visitare questa zona nel periodo primaverile, quando è possibile imbattersi con una certa facilità in tartarughe caretta ed in altre specie di animali rari e davvero molto suggestivi di ammirare. Nella zona dell’Area Marina di Capo Rizzuto è attivo da tempo il Centro Educazione Area Marina(CEAM) che ha l’importante compito di promuovere, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e scolastiche, l’educazione ambientale tra i più giovani organizzando laboratori, seminari e percorsi didattici con i quali si insegna a conoscere e a rispettare l’ambiente. Proprio all’interno del CEAM è stato istituito un centro di recupero per le tartarughe caretta, dove volontari e biologi si prendono cura degli animali feriti da imbarcazioni. Fa parte del CEAM anche l’Aquarium con le sue 22 vasche in cui viene riprodotto l’ambiente dell’area protetta, dalla flora alla fauna.
Oltre alle aree naturali di rara bellezza qui è possibile ammirare anche dei veri e propri tesori archeologici come Le Castella, un piccolo centro sormontato da un magnifico castello aragonese costruito su un lembo di terra unico collegamento con la costa.



Ottimi consigli per una vacanza in Calabria

Jul 4, 2011 by anonymous★★★★★

0 commenti:

Posta un commento

 
Top