Le iniziative di consegna di volantini, depliant, flyer e cataloghi door to door sono uno strumento di marketing diretto utilizzato da numerose aziende per i chiari vantaggi che offrono in termini di costi, di benefici a livello di pubblicità locale e al fatto che la risposta dei destinatari può essere facilmente monitorata.

Il marketing door to door permette una segmentazione della popolazione e quindi una individuazione del target di riferimento più mirata a livello locale rispetto ad esempio alla pubblicità in TV. Innanzitutto esiste ovviamente la possibilità di organizzare le campagne secondo criteri geografici, un’ottima alternativa se si cerca promozionare un’attività che ha nella clientela residenziale delle vicinanze la sua maggior fonte di ingressi, come nel caso di ristoranti o pizzerie per asporto, che possono beneficiare molto di usare i flyer a domicilio e la stampa poster nel quartiere.

C’è inoltre la possibilità di segmentare la popolazione per criteri demografici e anche psicografici, cioè correlati allo stile di vita, la struttura famigliare, e il potere di acquisto. I pannelli demografici e le ricerche di mercato, anche quelle già esistenti, possono contribuire a identificare le zone dove si concentra il nostro cliente medio, che potrebbe essere ad esempio “donne con più di 2 figli e alto potere di acquisto” o “giovani studenti con budget limitati”. Questo vantaggio è particolarmente evidente nel caso di aziende che offrono attrezzature di giardini e piscine per la casa, che possono implementare le proprie iniziative nei benestanti quartieri residenziali in periferia.

Un altro dei vantaggi più importanti di questo tipo di azioni è, come accennato, la possibilità di misurare l’impatto e in ultima istanza il ritorno sull’investimento. Analizzare il numero di coupon incassati in una determinata area, o il numero di telefonate ricevuto ad un numero specifico per quella promozione sono alcuni indicatori sicuramente utili. Nello stesso modo e al fine di ottimizzare le campagne successive, è fondamentale provare diversi modelli e forme di volantini, identificando ogni variante con un codice promozionale diverso e vedere quale dei codici è risultato in un numero maggiore di conversioni e quindi vendite per l’azienda. Questo permetterà di identificare i messaggi, immagini e offerte volantinaggio che catturano di più l’attenzione delle persone e che queste ritengono di più valore.

Un messaggio accattivante e una proposta di valore interessante per il destinatario sono due dei fattori che contribuiranno non solo alla lettura del materiale promozionale ma anche a la realizzazione di una azione desiderata in modo immediato o nel futuro. In generale, i volantini più efficaci sono quelli che propongono all’individuo di compiere un’azione come visitare un sito internet o scambiare il flyer per un prodotto in un negozio particolare. Questi incentivi danno al destinatario un motivo non solo per non buttare via il volantino ma una ragione per usarlo immediatamente o per conservarlo se non ha bisogno immediato del prodotto o servizio però non vuole perdere l’opportunità di beneficiare dello sconto o vantaggio commerciale. In questo caso, il volantino rimane un promemoria fisico del valore proposto, più visibile che ad esempio un coupon mandato per posta elettronica.

Finalmente, la distribuzione door to door ha il vantaggio di essere meno costosa di altre alternative, essendo uno degli strumenti di marketing con il costo a contatto più basso. E’ senza dubbio una soluzione meno costosa e più mirata che gli annunci in TV o nella stampa, e richiede meno della metà dell’investimento di una campagna realizzata tramite posta convenzionale.

Articolo a cura di Alba L
Prima Posizione Srl – promozione social network

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top