Il ciclo di vita di un prodotto farmaceutico inizia con la scoperta di un determinato principio attivo caratterizzato da particolari potenzialità terapeutiche, e termina con la sua immissione sul mercato. Prima che il prodotto venga lanciato sul mercato, però, sono necessarie lunghe fasi di sperimentazione e controllo sull'efficacia e la sicurezza del farmaco stesso; tali fasi comportano che, per un periodo di tempo piuttosto lungo le aziende farmaceutiche non abbiano alcun ritorno economico sugli investimenti effettuati.

Individuare il modo migliore per ricavare il massimo beneficio da un farmaco è il punto di partenza per qualsiasi ricerca di mercato realizzata da Lifecycle. Lifecycle, società di marketing management farmaceutico, specializzata nella promozione e nella valorizzazione di un brand o di un prodotto farmaceutico, offre diversi servizi rivolti alle aziende farmaceutiche per valutare al meglio i tempi di immissione del prodotto sul mercato e ripagare al massimo il produttore dell’investimento sostenuto. D’altronde ogni ricerca richiede un investimento e tale investimento ha un unico scopo finale: generare un buon ritorno in termini economici.

Allo stesso tempo anche conoscere come si delinea il mercato delle vendite dei propri farmaci risulterà utile a creare un database di informazioni sul settore ed evitare investimenti errati o perdite economiche. Tra le tante soluzioni offerte da Lifecycle farmaceutica, quindi, anche il Pharmatracking: un sistema di monitoraggio di vendite ed acquisti dei farmaci che consente di ottenere dati precisi su chi prescrive cosa, quando e perché. Tramite la gestione di accordi con le farmacie ospedaliere e al dettaglio, l’azienda farmaceutica può avere un resoconto dettagliato della vita quotidiana di ciascun prodotto e comprendere, quindi, come operare e gestire i propri investimenti in azioni o strategie future.

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