Quando si parla di seo si tende solitamente a confondere alcuni termini che al contrario dovrebbero restare ben divisi, perché si tratta di concetti distinti. Tra questi due che di solito vengono maggiormente confusi, soprattutto da chi non è addentro alla materia, sono posizionamento ed indicizzazione. Proviamo, quindi, di definire quali sono le differenze e cosa questi termini stanno realmente ad indicare. L’indicizzazione è una parola che viene impiegata per indicare quando una o più pagine di un specifico sito web vengono viste da un motore di ricerca che può essere tanto Google quanto Bing o Yahoo. Quando si da vita un sito, infatti, il dominio appena istituito è ancora troppo giovane per essere visibile, e quindi conosciuto, non solo dagli utenti di Internet ma dagli stessi motori di ricerca. Ecco perché c’è bisogno di un certo lasso di tempo prima che i robot dei motori di ricerca siano in grado di rilevare il sito. In ogni modo è possibile “suggerire" il proprio sito web ai motori di ricerca, in modo da farglielo trovare prima attraverso diverse tecniche che vanno dall’ottenere link da siti esterni al suggerire materialmente la propria url ai motori di ricerca. Passiamo ora al posizionamento, una fase successiva all’indicizzazione. Quando il nostro portale è stato indicizzato dai motori di ricerca è necessario posizionarlo in relazione a prefissate key di ricerca, le cosiddette parole chiave. Quello del posizionamento è una fase delicata che richiede un’attenta strategia di link popularity oltre ad un sito ben ottimizzato. In questo senso un eccellente aiuto può venire dall’ottenere link da siti esterni simili al nostro e già forti, strategia che come abbiamo sottolineato serve anche nella fase di indicizzazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top