La bellezza naturale e storica del Cilento è ormai nota e conosciuta in tutto il mondo. Non a caso ogni anno turisti provenienti da ogni angolo del mondo affollano gli agriturismi e gli hotel Cilento per immergersi nella magia di questa regione.

Ma quali sono le aree archeologiche e i siti che tutto il mondo ci invidia?

Paestum, Velia e Roccagloriosa sono nomi di località che immediatamente richiamano alla mente una storia lunga e misteriosa, costellata di miti e di leggende affascinanti che incantano tutti i visitatori. Se vi siete regalati una vacanza in queste località, allora non potete assolutamente perdervi siti archeologici ricchissimi dove avrete la possibilità di ammirare monumenti architettonici di epoca greca e romana, necropoli, agorà e molto altro ancora.

Tra le aree archeologiche del Cilento una delle più affascinanti è certamente Paestum, antica città della Magna Grecia poi diventata colonia romana, dove avrete la possibilità di ammirare i suoi magnifici templi, l’anfiteatro romano, le antiche abitazioni cittadine, il bel museo presso il quale sono conservati antichi reperti e tre gioielli dell’archeologia, ovvero il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone. Non dimenticate di fare un salto a Velia, antico centro commerciale dove nacque e fu attiva la scuola filosofica di Parmenide e dove è possibile ammirare gli scavi dell’antica città ed in particolare l’Area Portuale, Porta Marina e Porta Rosa. Altra tappa imperdibile Roccagloriosa, dove vi attendono gli scavi archeologici e l’antichissimo Antiquarium con resti della necropoli. Infine da visitare sono il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, il Museo della Civiltà Contadina di Moio, il Museo Etnografico della Cultura Contadina di Morigerati ed infine l’Antiquarium di Palinuro con reperti dell’era preistorica

0 commenti:

Posta un commento

 
Top