Gallipoli "Kale Polis" la città bella del Salento come veniva nominata dai Greci, rappresenta  una delle tappe turistiche più amate  della penisola salentina ed in particolare di tutta la Puglia. La sua fama la deve  principalmente  alle diverse attrattive che offre ai turisti, come: il borgo antico, il mare e lidi sabbiosi meravigliosi, una gustosa cucina e paesaggi suggestivi ed incantevoli, motivo per cui di anno in anno vanno ad  aumentare le presenze di turisti  che programmano le vacanze a Gallipoli
Gallipoli è situata sul tratto di  costa occidentale della penisola salentina. La città di origini messapiche, è suddivisa in due principali  zone collegate  assieme tramite  un ponte.

Il centro storico di Gallipoli o comunemente detto “città vecchia”  è un vero paradiso, ricco di scorci affascinanti, vicoli e stradine intrecciate che a tratti costeggiano il mare, ed a tratti si addentrano tra Chiesette, Palazzi Storici e Corti formando un incantevole e suggestivo rione popolare.
A guardia della città vecchia si trova il castello angioino ed adiacente o quasi, la fontana Illenica considerata tra i monumenti piu’ antichi d’Italia.

Il suo lungomare porta verso le sue marine migliori attraversando un viale ricco di edifici piu’ recenti: appartamenti a Gallipoli che specie dai piani alti offrono una vista sul mare piacevole per chi ci vive.
Questo lungomare scendendo a sud di Gallipoli accompagna il visitatore a Baia Verde e successivamente a Punta della Suina e Torre del Pizzo, un tratto di costa sabbiosa che  oltre ad avere uno splendido mare, offre allo sguardo del suo visitatore un panorama di folta e ricca macchia mediterranea, oggi area protetta.
Non sono di meno i dintorni dell’interno, piccoli o grandi comuni raggiungibili percorrendo grandi distese di ulivi secolari e stradine secondarie, tappe da visitare una volta giunti  a  Gallipoli la città bella del Salento.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top