Città di Lecce - II Circoscrizione: Santa Rosa -Stadio- Salesiani

ASSOCIAZIONELe Ali di Pandora”

riaprono

venerdì 21 ottobre 2011- h 19,00

i Laboratori di Via Adda

Programma

Venerdì 21 ottobre 2011 - Via Adda Lecce- ore 19,00

apertura I Laboratori di Via Adda 2011/12- Lecce

Saluto del Sindaco della Città di Lecce, Paolo Perrone e del Presidente della II Circoscrizione di Lecce, Fabio Campobasso

Ambra Biscuso Presidente dell’Associazione Culturale “Le Ali di Pandora”

Mostra degli allievi di Pittura del corso dell’anno 2010/11- Graziana Andriola, Rosaria Benvenuto,Valerio Biscuso, Danila Coppola, Annarita Coppone, Diletta De Carlo, Rosaria De Donno, Elisabetta De Santis, Antonella Delli Noci, Eleonora Grasso,Viviana Marangio, Simona Raho, Raffaela Rizzo, Rita Russo, Gianfranca Saracino, Angelo Sauro

Performance: “Il cielo ci è caduto addosso” dei Parolai di Via Adda con Giuseppe Argentiero,Valerio Biscuso, Ambra Biscuso, Daniela Cecere. Rosanna Gesualdo, Claudia Ingrosso, Mimma Miglietta, Grazia Riccardo, Giuseppe Antonio Sauro, Antonio Spennato

Esibizione musicale dei Charis Lunaire

Venerdì 21 ottobre alle ore 19,00 il Presidente e il Consiglio della II Circoscrizione Santa Rosa- Salesiani- Stadio in collaborazione con l’Associazione Le Ali di Pandora riaprono i “Laboratori di Via Adda”, presso il locale della II Circoscrizione in Via Adda- Lecce.

Dopo il saluto del Sindaco Paolo Perrone e del presidente della Circoscrizione Fabio Campobasso la Presidente dell’Associazione Le Ali di Pandora, Ambra Biscuso, presenterà i Corsi ed aprirà la mostra degli allievi del corso di pittura 2010/2011; seguirà la performance “Il cielo ci è caduto addosso” de “i Parolai di Via Adda, chiuderà la serata l'esibizione musicale dei Charis Lunaire.

I Laboratori di Via Adda’ sposano il concetto di “laboratorio protetto”, in cui ogni partecipante è visto come persona e individuo accolto in un luogo dove possa sentirsi completamente a suo agio, libero di esprimere se stesso anche attraverso l’apprendimento di tecniche di decorazione, del linguaggio, manuali-creative. Il coinvolgimento di più individui appartenenti ad età e fasce sociali differenti fornirà occasioni di dialogo e confronto, permettendo un approccio più aperto col mondo circostante oltre ad una valorizzazione del proprio tempo che, se opportunamente sfruttata, può consentire la prevenzione di disagi sociali e personali favorendo anche l’integrazione di persone socialmente deboli, evitando rischi di emarginazione.

Martedì 25 ottobre aprirà il Laboratorio di Scrittura tenuto da Ambra Biscuso con la collaborazione di Rosanna Gesualdo e Luca Nicolì. Il corso è un laboratorio di educazione alla lettura rivolta a tutti, nasce dall’esigenza di un maggiore confronto tra autori e lettori dove, in una riflessione critica, si cercherà di coagulare tensioni e sperimentazioni, riflessioni sull’esperienza personale e del passato così che si arrivi ad esprimere le problematiche del presente in una prospettiva futura.

Giovedì 27 ottobre aprirà il corso di Decorazione Contemporanea tenuto da Lucia Ghionna, docente dell'Accademia di Belle Arti di Lecce. Il laboratorio è concepito come spazio di incontro-scontro fra esperienze e linguaggi del fare differenti. La possibilità quindi di un impiego teorico, tecnico e tecnologico differenziato, è importante ai fini della ricerca creativa che potrà essere orientata in tutte le direzioni progettuali.

Il corso di bigiotteria a cura di Gabriella Mortari si compone di due parti: una breve parte teorica e la messa in pratica delle tecniche di montaggio.

Successivamente apriranno corsi di: Artigianarte, Musica e Pittura

Via Adda - Lecce - Info: 0832.391862; 339.56.07.242 – 347.08.51.926 – mail:lealidipandora@libero.it; www.artmajeur.com/lealidipandora- http://www.facebook.com/leali.dipandora


0 commenti:

Posta un commento

 
Top