Il matrimonio è il giorno più bello della propria vita, quello in cui si fonda una nuova famiglia, e attorno al matrimonio ci sono tantissime usanze e tradizioni che non tramontano mai.
In Italia le tradizioni che riguardano il matrimonio sono tantissime, e variano anche di regione in regione, sono antiche o più recenti ma tutte nascondono un significato.
Le più comuni ed intramontabili sono ad esempio quella dello sposo che deve portare la sposa in braccio attraverso la porta di casa il giorno delle nozze, tradizione che arriva addirittura dalla società dell'antica Roma, che voleva che il marito portasse in braccio la moglie perchè se questa avesse inciampato sulla soglia di casa era un cattivo presagio.
Un 'altra famosa tradizione legata a questo giorno è quella della giarettiera, che la donna deve indossare il giorno delle nozze. Nasce nel 1300 quando era usanza che gli invitati ricevessero un pezzetto del vestito della sposa, si diceva infatti portasse fortuna, e poi col tempo questo si limitò alla sola giarettiera; la stessa cosa in alcune regioni italiane viene fatta con la cravatta dello sposo che viene tagliata e distribuita agli invitati, i quali dovrebbero pagare simbolicamente ogni pezzetto con del denaro per la nuova vita insieme della coppia.
Famosissima anche la tradizione del lancio del bouquet alle donne single tra gli invitati, colleagto anche al il lancio della giarettiera agli uomini single degli invitati.
Sono tutte usanze che fanno oramai parte dello svolgimento della festa di nozze, a cui non si potrebbe mai rinunciare, che contribuiscono ad arricchire le caratteristiche di questo bellissimo giorno.


0 commenti:

Posta un commento

 
Top