Cos’è il ciclo di vita di un farmaco? E quale può essere la sua durata? A queste domande, e alla richiesta di ottimizzazione della distribuzione e dell’utilizzo del prodotto farmaceutico, cerca di rispondere Lifecycle, un’azienda specializzata nella valorizzazione del brand farmaceutico in ogni momento del suo processo di sviluppo. Con la sua forte vocazione ad offrire servizi per l’azienda farmaceutica, Lifecycle mette a disposizione dei propri clienti tecniche e metodologie ampiamente sperimentate nella ricerca di mercato, e le integra con nuovi approcci come l’analisi in profondità di interviste qualitative ai principali stakeholders (medici, informatori farmaceutici). Tra gli altri servizi, anche la ricerca di informazioni utili alle analisi, e strategie aziendali come il Pharmatracking, un sistema in grado di ottenere dati precisi sulla prescrizione di determinati farmaci, o di monitorare le vendite e gli acquisti da parte delle farmacie ospedaliere e al dettaglio.

Lifecycle possiede diversi strumenti appositamente pensati per sostenere ed orientare le strategie di marketing delle aziende farmaceutiche. Per aiutare le aziende a capire qual è il valore del proprio marchio, Lifecycle utilizza lo Snapshot, ovvero un panel composto da un massimo di cento medici, chiamati a riferire al termine di un mese di sperimentazione, di tutti i messaggi di marketing che hanno incontrato nell’esercizio della professione: brochure, articoli pubblicitari e presentazioni. Vengono poi invitati a riempire un questionario dal quale risulteranno le loro decisioni sull’utilizzo o meno di un particolare prodotto farmaceutico, e dunque sulla validità di uno specifico brand. Questa indagine qualitativa consentirà dunque, insieme agli altri servizi proposti da Lifecycle, di stimolare il marketing aziendale verso nuovi obiettivi, e di mantenere gli standard di successo realizzati dal marchio farmaceutico.

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