Tra i vari termini tecnici che si sentono ultimamente nel web circola da un po’ il CRM ma non tutti sanno esattamente di cosa di tratti. Il CRM Customer Relationship Management sarebbe un metodo per gestire la clientela in modo da ottimizzare il valore di lungo termine. Fondamentalmente però per CRM non si intende solo la gestione della clientela ma anche di tutta l’attività lavorativa, in sostanza quindi è un software che aiuta la gestione di un’attività lavorativa qualunque sia il settore di appartenenza. Come software gestionale molto utile è il CRM call center quello che appunto aiuta nella gestione di un call center sia esso inbound o outbound. Il CRM in questione aiuta a gestire meglio il lavoro degli operatori telefonici in ogni fase dell’attività di call center e quindi gestione vendite o appuntamenti, reportistica etc. Molti di questi software sono “standard” mentre altri danno l’incredibile opportunità di esser costruiti intorno all’attività di ogni singolo cliente, quindi in un certo senso possono essere personalizzati. Alcune delle principali funzioni di questo software call center sono: Gestione campagne, Gestione liste/fasce orarie di lavoro, Importazione contatti da Excel, Gestione calendario agenti, Integrazione chiamata, Gestione richiami, Invio e monitoraggio fax/e-mail, Gestione blacklist. Naturalmente in base alle esigenze del singolo call center si possono personalizzare le funzioni in modo da avere un prodotto su misura adatto all’azienda in questione. I CRM ad ogni modo aiutano anche a gestire altri aspetti delle aziende come quelli amministrativi, naturalmente il tutto cambia a seconda del settore in questione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top