La canapa assurge spesso agli onori delle cronache per via delle sue stupefacenti qualità, ma quelle sbagliate. La canapa, infatti, nonostante sia collegata nell'immaginario collettivo a colossali sbronze in spiaggia e tozze sigarette puzzolenti che passano di mano in mano , è in realtà prima di tutto una fibra coltivata in Romagna da secoli, una fibra su cui è stata costruita una vera e propria economia.

A Gambettola, cittadina sulla via Emilia, ogni anno si celebra per le vie del centro l'Antica Fiera della Canapa: quest'anno è prevista per il 26 e il 27 novembre.
Si tratta di un appuntamento irrinunciabile, giunto all'ottava edizione, che ha da subito ottenuto un grande successo di pubblico. La fiera costituisce un appuntamento unico nel suo genere alla riscoperta di antichi mestieri e di attività preziose, ma spesso dimenticate. Presso il Centro culturale “Fellini” ed il Centro Artigianale “Fabbrica” si tengono convegni, mostre ed altre iniziative dedicati appunto alla lavorazione della canapa e agli antichi mestieri di Romagna; lungo le vie del centro si svolge un ricco mercato ambulante, particolarmente dedicato ai tessuti; le antiche botteghe artigiane di tele stampate a mano

Inoltre non mancheranno eventi e inizitive per bambini, compresi laboratori in cui i piccoli riusciranno a comprendere meglio l'importanza della coltivazione della canapa.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; è possibile prenotare uno dei numerosi hotels Bellariaaperti. Bellaria infatti è una località balneare a pochissimi chilometri di distanza da Gambettola. Qui con un po' di fortuna si possono anche trovare tanti hotel bellaria con offerte.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top