Il lavoro di un seo è tutt’altro che facile perché non si tratta solo di sperimentare tecniche di posizionamento che possono funzionare oggi e domani no o non funzionare affatto, ma è anche soggetto ai cambiamenti dei motori di ricerca che cambiando i loro algoritmi cambiano anche le regole. Un seo quindi da un lato ha una continua sfida da affrontare, dall’altro però deve combattere con i clienti che non comprendendo a fondo le problematiche a cui si va incontro, pretendono risultati immediati. Molto spesso un seo è costretto a lavorare su siti che non possono assolutamente essere toccati o modificati e quindi incontra difficoltà maggiori in quanto magari si trova di fronte ad un sito non ottimizzato e quindi penalizzato già in partenza. Nonostante un seo cerchi di far capire questo principio ai proprio clienti spesso questi restano irremovibili non capendo che la mancanza di risultato dipende anche dal sito fatto male. Ecco che qui entra in gioco la collaborazione tra cliente e seo in quanto il primo deve essere consapevole che se non si parte da una buona base la mancanza di risultato non dipende esclusivamente dal secondo. Per questo motivo per sperare in un buon risultato i clienti devono dare la loro disponibilità ad affidarsi totalmente alla guida del seo il quale sa cosa ci vuole su un sito per salire nei motori di ricerca e quindi può consigliare le modifiche da fare sullo stesso per ottenere risultato. Quindi il lavoro di posizionamento nei motori di ricerca dipende in una buona percentuale da una collaborazione tra cliente e seo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top