Prosegue la lotta dell'Unione Europea contro i giocattoli contraffatti, soprattutto in un periodo così particolare come le feste natalizie quando di giochi se ne comprano parecchi. Già lo scorso luglio la UE aveva deciso di dotarsi di alcuni standard di sicurezza e di un'accurata legislazione contro la contraffazione in modo da evitare la commercializzazione di giocattoli non sicuri. Ora, con il Natale alle porte, il vicepresidente della Commissione Europea e responsabile del settore industria, Antonio Tajani, ha deciso di ritornare sulla questione lanciando l'European Toy Safety Campaign, ovvero una campagna di sensibilizzazione per le sicurezza dei giocattoli. Per mezzo di questa campagna la UE intende far conoscere il marchio CE e far capire come si tratti di un marchio di sicurezza, di un sinonimo di garanzia. Per questo si è disposto di trasmettere in tutte le televisioni europee un video per aiutare i cittadini a scegliere i giochi più sicuri, mentre nei negozi sarà distribuita una speciale cartolina informativa. Tajani ha dichiarato “''Quest'anno i giocattoli venduti nella Ue saranno piu' sicuri che mai e la campagna permettera' ai genitori di fare le scelte giuste per i loro ragazzi. La sicurezza e' importante tutto l'anno, piu' che mai nel periodo di Natale in cui si compra la maggior parte dei giocattoli. Dobbiamo evitare di imparare la lezione della sicurezza quando e' troppo tardi''. Insomma una bella e buona iniziativa con la quale si opererà una campagna di sensibilizzazione ma anche di lotta alla contraffazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top