Quando cerchiamo dei complementi d'arredo che possano impreziosire la nostra casa, donandole una forte personalità ed uno stile elegante ed impeccabile, possiamo prendere in considerazione l'idea di acquistare una serie di tappeti moderni di alta qualità, che sappiano dare un nuovo calore a tutti gli ambienti, creando un sottile filo d'unione tra i vari elementi presenti nelle stanze.

Quali tappeti preferire?
Ce ne sono di molti tipi, ma alcuni tra essi fanno sicuramente la differenza in termini di qualità e di pregio: si tratta dei tappeti di design realizzati in lana, che rappresentano una delle massime espressioni di questo settore tessile, sempre maggiormente apprezzati da tutti coloro che amano circondarsi da complementi d'arredo importanti e preziosi.
Questi prodotti hanno tre caratteristiche principali che li contraddistinguono dagli altri: le fibre utilizzate, il progetto che vi è alla base ed infine il tipo di lavorazione che viene eseguita.

Per quanto riguarda le fibre utilizzate per la tessitura del tappeto, non vi è ombra di dubbio sul fatto che la lana sia da sempre ritenuta una delle migliori soluzioni.
Lana che è utilizzata da sempre e la cui importanza non tramonta mai, per svariate ragioni.
Innanzitutto è molto apprezzata per la sua morbidezza e per il senso di calore che riesce a donare ad ogni tappeto.
Anche solo a livello visivo un tappeto realizzato con una fibra naturale come la lana regala un senso di grande calore e profonda accoglienza e risulta sicuramente migliore di un tappeto realizzato attraverso l'utilizzo di fibre artificiali.
La lana non è però considerata un ottimo materiale solo per questi motivi, ma ha anche molti ulteriori pregi che la rendono la scelta migliore sotto tanti punti di vista.
E' infatti un ottimo isolante termico e questo le permette di trattenere il calore presente nella stanza e di isolare il freddo del pavimento.
Inoltre ha la capacità di trattenere tra le sue fibre lo sporco e la polvere, rendendo di fatto l'aria più pulita.
Esistono però sul mercato diversi tipi di lana ed i tappeti migliori utilizzano quella più fine e pregiata.
Ne sono un esempio i tappeti della collezione i2k, progettati dal noto designer Ron Binkers, che utilizzano della lana di alta qualità proveniente dalla Nuova Zelanda o dall'Argentina. Ovviamente migliore è la lana utilizzata e maggiore sarà il valore finale del tappeto.

Come sappiamo però le fibre impiegate nella lavorazione di questi bellissimi tappeti di design rappresentano solo uno dei fattori che li rendono tanto preziosi.
Un altro elemento molto importante è dato dal design del tappeto, che viene studiato fin nei minimi particolari dai migliori designer in fatto di arredo.
Ne scelgono forma, colore e grafiche: tutto deve contribuire a creare un effetto finale unico ed impeccabile, che si contraddistingua per lo stile e per il carattere.
Ovviamente - come nelle fibre - la differenza la fa la bravura del designer, che può creare dei pezzi di inestimabile valore grazie alle sue fantasie, alle sue intuizioni ed al suo estro creativo.

Ultimo aspetto importante, che può contribuire a rendere un tappeto davvero prezioso è il tipo di lavorazione che viene eseguita.
Esistono infatti lavorazioni di tipo artigianale che si discostano molto da quelle industriali, per la loro complessità e per la cura dei dettagli, capaci di fare la differenza.
Dietro a queste tecniche vi è il lavoro di maestri artigiani che intrecciano la loro arte antica a nuove pratiche moderne, creando connubi particolari.
Ne è un esempio la tecnica della scolpitura manuale, che riesce a ricreare un meraviglioso effetto tridimensionale attraverso la lavorazione del vello in tre altezze diverse, oppure la tecnica vintage, che attraverso la doppia tintura del filato con lavaggio finale, riesce a conferire al tappeto un colore poco omogeneo dall'aria antica.
I tappeti di design in lana possono infine rappresentare un'ottima idea regalo di lusso per la casa, per fare un presente di innegabile fascino ed eleganza.


Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Webtappeti.it

Webtappeti.it
Largo Ripa 6 – 24020 Ranica ( BG )

Tel 035-363252 – Fax 035-513506
info@webtappeti.it – www.webtappeti.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top