Presto o tardi, nel mondo del guadagnare online, ti troverai di fronte al dover presentare il prodotto che vuoi vendere.
Questo lo sa chi conosce Cerchia Ristretta.
E come infomarketer è nel tuo interesse conoscere le basi per una scrittura persuasiva, ovvero le basi del "copywriting".
Se non vuoi scrivere di tuo pugno la tua lettera di vendita o sei troppo impegnato per scrivere una buona lettera, sappi che in Italia c'è qualcuno che può farlo per te e che può confezionarti una lettera davvero efficace, quindi potresti ingaggiarlo per fare questo lavoro. Ma se sei all'inizio e preferisci provare a fare da solo, in questo articolo troverai molte delle informazioni di cui hai bisogno per stendere una lettera di vendita.
Se l'hai già scritta puoi usare questo articolo per vedere se hai rispettato tutti i criteri di una buona scrittura persuasiva. Ci sono abbastanza TU nella lettera?
Al cliente NON importa affatto di te o del tuo business. Gli importa di se stesso e di ciò che tu puoi fare per lui.
Quindi non parlare di "la nostra azienda", "il nostro impegno" o di "il mio lavoro". Focalizzati principalmente sul "TU".
Se ti accorgi che la tua lettera è poco focalizzata sul cliente, forse ti converrebbe far fare il lavoro a un copywriter professionista, per non perdere preziose vendite.
La lettera ha uno stile abbastanza colloquiale? E' fondamentale che una lettera di vendita NON contenga frasi e parole troppo lunghe. La cosa migliore è andare dritti al punto. La lettera non deve essere noiosa da leggere, ma scorrevole e piacevole, o nessuno si sognerà mai di leggerla fino alla fine.
Per capire se lo stile che hai usato è quello giusto è se la lettera è abbastanza coinvolgente, prova a leggerla ad alta voce e poi a farla leggere a un amico o a un tuo parente e vedi quali sono le reazioni: Si stancano di ascoltare?
La trovano troppo formale?
Se nella lettera c'è uno di questi due errori, allora ti toccherà rivedere lo stile. Usa frasi e parole brevi, usa molti verbi e riduci gli aggettivi (che danno l'impressione che tu voglia solo "abbellire" la lettera). La lettera ha una buona struttura?
Fai molta attenzione a questa parte perché sto per rivelarti la struttura segreta di una lettera di vendita ultrapersuasiva.
Eccola:
- Titolo: attira l'attenzione del cliente
- Introduzione: dice al cliente quello che sta per leggere, cosa troverà nella lettera.
- Storia che agita il problema: si collega al lettore a cui si rivolge.
- Storia che presenta la soluzione: crea un'immagine nella mente del lettore e fa nascere il desiderio del prodotto.
- Offerta: quello che offri con i rispettivi benefici.
- Prezzo: il prezzo, presentato in modo che sembri ridicolosamente basso.
- Bonus: due o tre doni che rendono ancora più appetibile l'offerta.
- Scarsità: qualcosa che spinge ad agire e comprare immediatamente (come un'offerta limitata).
- Garanzia: assicura al cliente che se il prodotto non è di suo gradimento potrà restituirlo (se è un prodotto fisico) e riavere i soldi indietro.
- Chiusura: chiude il processo di vendita
Ovviamente ci sono delle varianti e questo era solo un brevissimo riassunto sul guadagno in rete. Potrai trovare tutti i segreti dello scrivere per persuadere su Cerchia Ristretta.
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