Il mondo dei sogni è un mondo affascinante, fatto di mistero e di immagini celate agli occhi, che si manifestano alla nostra mente solo nel momento del sonno.
Molti psicologi, ricercatori e studiosi hanno cercato nel corso degli anni di trovare una risposta concreta e razionale a un qualcosa che di razionale e concreto ha ben poco.
Dal più lontano Artemidoro di Daldi, al più recente Sigmund Freud e alla sua interpretazione sogni si è parlato dell'inconscio, delle 5 fasi del sonno, di contenuti manifesti e di contenuti latenti; ma il discorso è talmente complesso da rimanere in parte ancora misterioso e oscuro.
È stato appurato che il sogno è un qualcosa necessario alla mente, sia umana che animale, visto che anche i nostri amici a quattro zampe sognano; si è poi detto che il sogno è generato da un'attività onirica che si potrebbe identificare come un vero e proprio meccanismo psichico; e ancora si è detto che i sogni sono i nostri desideri e le nostre paure, quelle che non accettiamo ma che continuano ad auto-alimentarsi nel nostro inconscio, lontano dalla nostra razionale coscienza.
Secondo Freud i sogni hanno un contenuto manifesto, costituito dalle immagini che appaiono nel sogno e un contenuto latente, ossia un significato nascosto e da interpretare.
Ecco allora che sognare un gatto può rappresentare un sentimento di falsità e infedeltà, che sognare in bianco e nero, significa che si ha bisogno di fare chiarezza di qualcosa nella propria vita e ancora sognare di piangere significa che ci attendono momenti di felicità e gioia.
Insomma il mistero che avvolge il mondo dei sogni, avvolge ancor di più quello della loro interpretazione, tanto da portare i più fantasiosi ad attribuire un significato numerico ai contenuti manifesti dei nostri sogni e a tentare la fortuna con combinazioni vincenti.
Home
»
»Nessuna etichetta
» L'interpretazione dei sogni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento