Probabilmente tutti hanno imparato a conoscere nuove tecniche di stampa come, ad esempio, la stampa foto online che permette di realizzare in maniera più veloce e meno dispendiosa perfette stampe fotografiche, dando inoltre la possibilità non solo di personalizzarle ma anche di realizzare veri e propri oggetti, grazie ad ulteriore tecniche come la stampa poster o su tela.

Forse in pochi conosceranno invece la stampa al platino-palladio, che altro non è che un particolare procedimento fotografico monocromatico capace di restituire alle fotografie la più ampia gamma di toni possibile. Grazie a questa particolare tecnica, è possibile ottenere immagini ricche di sfumature e perfette in ogni dettaglio, oltre che assolutamente precise per quanto concerne le gradazioni.

A differenza del tradizionale sistema all’argento, nel quale l’argento viene deposto all’interno di uno strato di gelatina o albumina, il platino viene direttamente disteso sulla superfice della carta; l’immagine finale viene quindi privata dell’emulsione di gelatina ed il risultato sarà una foto opacata e formata dal deposito del platino che gradualmente sarà assorbito dalla carta.

Questo tipo di stampa, quindi, risulta assolutamente perfetta per le foto in bianco e nero.

E’ bene precisare che la stampa al platino e palladio da anche diverse possibilità di controllo visto che la tinta varia in base al dosaggio dei sali metallici nell’emulsione fotosensibile. Le stampe che vengono realizzate con questa tecnica hanno una durata più marcata nel tempo, anche rispetto a quelle in cui l’immagine viene direttamente impressa sulla carta. Si ricorda che le stampe vengono realizzate a contatto da negativo e che quindi quest’ultimo deve essere dello stesso formato della stampa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top