Rimini è simbolo di turismo balneare già dall'inizio della sua vita ma diventa meta turistica con tanto di bagnanti all'inizio dell'Ottocento quandoalcuni ricchi della zona realizzarono il Kursaal. ovvero il primo stabilimento balneare.
Gli ospiti dello Stabilimento Kursaal erano ovviamente nobili e ricchi commercianti, gente di spettacolo e di cultura per cui abituati ad agi e servizi, motivo che spinge gli amministratori della città di Rimini ad offrire più servizi di intrattenimento per gli agiati, vengono quindi costruiti i primi hotel Rimini e allestito il primo teatro della città affidando i lavori all'attore Ermete Novelli.
Completamente realizzata in legno, la costruzione venne solo adattata a teatro, costruzione che è rimasta comunque funzionale fino ai primi anni del '900,periodo in cui vi fu l'esigenza di una ristrutturazione per rendere il teatro più stabile ed accogliente
In piena guerra il teatro usato truppe alleate come dormitorio, situazione che determinò la rovina totale degli ambienti interni al teatro.
Nel 1947 parte la ristrutturazione e il Teatro Novelli venne riportato allo splendore e alla sua destinazione odierna d'uso, periodo che coincide anche con l'espansione alberghiera che da vita alla costrruzione di strutture alberghiere più adatte alle famiglie, ovvero gli hotel tre stelle rimini.
Le stagioni teatrali che il Teatro Novelli offre ogni anno sono dense di spettacoli e tournèè con artisti nazionali ed internazionali, al Teatro Novelli di Rimini è aggregato il Teatro degli Atti, che è un teatro ricavato all'interno di un ex convento agostiniano sito nel centro storico.
Questa grande organizzazione favorisce anche il turismo consentendo a chi si occupa di ospitalità di promuovere offerte hotel Rimini legate agli eventi proposti dal Teatro Novelli.
Riportiamo di seguito il programma di prosa 2011/2012 del Teatro Novelli:
FAVOLA
9 dicembre 2011, con Filippo Timi
FINALE DI PARTITA
14 dicembre 2011, con Diana Hobel, Antonio Giuseppe Peligra
ALEXIS TRAGEDIA GRECA
18 dicembre 2011, compagnia Emilia Romagna Teatro Fondazione
SERVO DI SCENA
dal 10 al 12 gennaio 2012, con Franco Branciaroli
IL MARE
dal 20 al 22 gennaio 2012, con Paolo Poli
OCCIDETE SOLITARIO
25 gennaio 2012, con Claudio Santamaria, Filippo Nigro, Nicole Murgia, Massimo De Santis
PICCOLI EQUIVOCI
7 febbraio 2012, con Francesco Montanari, Diane Fleri, Mauro Meconi, Daniele De Martino, Francesco Martino, Stella Egitto
IL CATALOGO
dal 14 al 16 febbraio 2012, con Ennio Fantastichini ed Isabella Ferrari
RUSTEGHI. I NEMICI DELLA CIVILTA'
dal 19 al 21 febbraio 2012, con Eugenio Allegri, Natalino Balasso, Mirko Artuso, Jurij Ferrini
KARAMAZOV
28 febbraio 2012, con Cesar Brie
LA COMMEDIA DI ORLANDO
dal 1 al 3 marzo 2012, con Isabella Ragonese
L'AVARO
6 marzo 2012, compagnia Teatro delle Albe
IL RACCONTO D'INVERNO
dal 10 all'11 marzo 2012, Compagnia Teatro dell'Elfo
UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
dal 20 al 22 marzo 2012, ERT-Emilia Romagna Teatro
info: Teatro Novelli via Cappellini 3, Rimini tel.0541/24152
Home
»
»Nessuna etichetta
» Teatro Novelli Rimini, storia e programma stagione 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento