Giunge quest'anno alla sua 17°edizione il festival chitarristico internazionale Luigi Legnani, che rinnova stagione dopo stagione il suo appuntamento con la città di Cervia. Si tratta di una manifestazione che accende i riflettori sulla chitarra classica. È organizzato dal Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, con il Patrocinio della Regione Emilia/Romagna e della Provincia di Ravenna.
Sotto la direzione del fondatore, M° Giovanni Demartini, ogni anno arrivano sul palcoscenico ospiti di grande fama provenienti da tutto il mondo, giovani talenti e chitarristi di fama mondiale. Il festival è dedicato al grande maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto a Ravenna, che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia il 16 giugno del 1850. La kermesse cervese è a tutt'oggi l'unica manifestazione al mondo dedicata al grande virtuoso chitarrista-compositore ottocentesco, detto il "Paganini della chitarra".
Il Festival è stato premiato con targa d'argento del Presidente della Repubblica Italiana. Quest'anno gli appuntamenti sono i seguenti: domenica 24 aprile al teatro comunale si esibirà Cecilio Perera, messicano. Sabato 5 maggio sarà la volta si Giorgio Signorile, mentre domenica 13 maggio sarà il Duo Scarlatti (Italia), formato da Nicola Pigniatiello e Daniele Sardone, a emozionare il pubblico.
Ultimo appuntamento con Sante Tursi domenica 27 maggio.
Per prendere parte a questi appuntamenti non dovete far altro che prenotare un albergo a Milano Marittima: potete farlo anche su internet, tramite portali come milanomarittimaonline.it, che propone interessanti offerte last minute. Da poco il portale ha anche una pagina facebook e un account twitter.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Festival chitarristico Luigi Legnani a Cervia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento