Gli integratori alimentari possono essere dei grandi alleati dell'organismo se si ha coscienza di utilizzarli nelle modalità corrette e con i giusti dosaggi.
Gli integratori infatti consentono di arricchire la dieta attraverso l'introduzione di sostanze fondamentali al corpo che non sempre vengono acquisite nella quantità che servirebbe. Per introdurle nell'organismo infatti bisognerebbe mangiare di più, ma questa ovviamente non può essere la soluzione giusta, visto che ciò comporterebbe anche l'ingestione di grassi ed elementi nocivi.
Ecco perchè, attraverso l'uso di integratori alimentari, è possibile selezionare i principi nutritivi dei quali si ha bisogno tralasciando tutto il resto.

Fondamentali sono per il fabbisogno giornaliero vitamine e minerali. Ecco perchè integratori vitamine e minerali non dovrebbero mai mancare, e ciò per la semplice constatazione relativamente alle vitamine, che il corpo non le produce ma può solamente acquisirle dall'esterno e cioè attraverso i cibi, cosa non sempre possibile; per questa ragione questi tipi di integratori assumono un importante ruolo nell'alimentazione. I sali minerali sono invece facilmente dispersi tramite la sudorazione, ed è dunque fondamentale, soprattutto per gli sportivi, reintegrare queste perdite attraverso integratori specifici, conosciuti in commercio soprattutto sotto forma di bevande.

Chi invece pratica sport a livello più intenso e avesse quindi necessità di prodotti che ne stimolino le prestazioni, gli integratori di creatina riducono l'aumento di acido lattico e consentono un più veloce approvvigionamento energetico. Per questi motivi questo genere di sostanza è particolarmente utilizzata dagli atleti che praticano attività di breve ed intensa durata. Infatti la creatina, che è un aminoacido, aumenta le prestazioni anaerobiche tipiche di quegli esercizi che prevedono sforzi ripetitivi ma di grande intensità. Sconsigliato però è l'uso di questo prodotto alle donne perchè potrebbe causare ritenzione idrica, proprio per la caratteristica di questa sostanza di richiamare acqua nel muscolo e trattenervela.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top