Volunia, il nuovo motore di ricerca tutto italiano è arrivato. Unendo le parole “volo e luna”, riusciamo a simboleggiare “il balzo che il motore di ricerca vuole garantire”. Volunia è programmato in ben 12 lingue diverse, rivolto quindi ad ogni continente inoltre la sua struttura hardware è concepita per soddisfare e sviluppare la crescita degli utenti a livello mondiale. È stato definito, dalla rivista Forbes, come “un’idea sorprendente” ed il sindaco di New York Bloomberg, non si è di certo perso la notizia. Per noi italiani, è quasi un vanto proprio perché questa specie di rivoluzione di internet sembra partire dalla bella Italia. Dopo circa quattro anni di lavoro è stato finalmente presentato il nuovo motore di ricerca Volunia, del professore Massimo Marchiori.

Lo studioso dall’anima padovana, famoso per aver ideato l’algoritmo alla base filosofica di Google, ha finalmente lanciato il frutto di anni di lavoro, il suo progetto in diretta streaming dall’Università di Padova, illustrando il risultato del lavoro del suo team, ovviamente anch’esso tutto italiano. L’ha proposto utilizzando una metafora, ricordando che il 2012 è l’anno della liberazione delle galline poiché l’Unione Europea ha stabilito che da quest’anno non possono più essere allevate in gabbia. Marchiori dice: “Ecco, anche gli utilizzatori di Internet, finalmente con Volunia, possono uscire dalle rigide gabbie del web e liberarsi in modo più ricco nel cogliere le immense possibilità della rete". Stiamo parlando di un motore di ricerca che riesce ad unire le funzioni caratteristiche della search, a quelle dei tradizionali e conosciuti social network, accompagnando tutti gli utenti durante la loro navigazione. Il motto è “Seek&Meet”, Volunia attraverso una barra superiore onnipresente, permette ai suoi utenti di conoscere chi sta leggendo la stessa pagina Web e, contemporaneamente, offre numerosi servizi per orientarsi in rete.

Marchiori vuole precisare che l’utente può “volare”, ossia attivare uno strumento sulla pagina di ricerca, che gli permetterà di “cambiare punto di vista” rispetto agli attuali motori di ricerca. In questo modo ogni utente potrà avere una visione definita “a volo d’uccello”, quindi dall’alto, non più vincolata dalla navigabilità del sito. L’utente può anche “vedere”, poiché con Volunia sarà possibile osservare tutto ciò che gli altri utenti stanno visualizzando, in quali siti sono stati e con la possibilità di conoscerli. Bisogna fare attenzione a non confondere il progetto del Professore Marchiori, con un semplice miglioramento di Google. A cambiare saranno le funzionalità del motore e l’approccio all’immenso mondo che rappresenta Internet. Per quanto riguarda il fronte commerciale, Marchiori resta cauto e spiega: “il nuovo motore di ricerca, sarà apero solo gradualmente al pubblico inizialmente. Nei primi giorni apriremo solo agli utenti che ne hanno fatto richiesta e nel giro di una settimana sarà completamente libero”. Un nuovo sito tutto italiano è Alifly.it, un nuovo comparatore di voli low cost e voli di linea. in pochi secondi le migliori soluzioni per una vacanza da sogno! Visitate il sito www.alifly.it !

2 commenti:

  1. This is a very useful article, because nowadays the Internet is everything. Even children at their young age know how and what to find. Yes, what to take children if all systems work thanks to computers and the Internet enhanced odds Thanks to reporters and editors who help us learn a lot of interesting things.

    RispondiElimina

 
Top