Il processo di realizzazione siti può essere abbastanza articolato e complesso in quanto deve essere sempre un perfetto mix di creatività e di tecnologia. E’ innegabile, infatti, che una buona veste grafica deve essere realizzata sempre tenendo conto di alcune regole “auree” del web, vale a dire la navigabilità, la funzionalità e l’usabilità, senza chiaramente trascurare i principi fondamentali del web marketing e dell’accessibilità.

Per ottenere dei buoni risultati nel processo di creazione siti è quindi chiaro che non ci si può affidare né solo alla creatività di un grafico né tanto meno allo schematismo di un informatico, ma rivolgersi ad agenzie specializzate che sappiano tenere conto e curare con attenzione diversi aspetti, tutti ugualmente funzionali alla realizzazione di un sito di successo.

A ciò si aggiunge poi un’altra importante considerazione, vale a dire il fatto che prima di avviare la fase di progettazione di un sito è indispensabile chiedere uno studio di fattibilità, un’analisi molto importante attraverso la quale è possibile individuare i punti di forza e di debolezza di un progetto e di chiarire quali sono gli obiettivi che con la realizzazione di un portale si intende perseguire.

A questo punto ci si chiede come fare per progettare un sito internet che sia funzionale, navigabile, usabile ed accessibile?

La prima cosa da dire è che il progetto di un sito internet deve basarsi su delle regole o delle convenzioni, che un buon progettista dovrebbe sempre tenere ben presenti in fase di ideazione. Tra queste convenzioni ormai standardizzate ce ne sono alcune, quali ad esempio quelle del guru Jakob Nielsen, che si sono ormai radicate e sono divenute un’ottima base di partenza per la creazione di un sito che sia funzionale non solo per i motori di ricerca ma anche e soprattutto utile per gli utenti.

Questo è un aspetto anzi fondamentale, ovvero il fatto che quando si progetta un sito non si dovrebbero mai perdere di vista gli utenti che si intende raggiungere, cercando quindi di realizzare un “prodotto” che sia davvero utile e rispondente alle ricerche di utenti interessati.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top