Al via la Quinta edizione del Triennale Design Museum a Milano


Eni è main partner della Quinta edizione del Triennale Design Museum TDM (Milano dal 14 aprile 2012 al 24 febbraio 2013) sulla comunicazione visiva in Italia, sulla grafica e la sua storia. Una sezione dell'edizione 2012 TDM è dedicata alla storia della comunicazione visiva realizzata da Eni dalla seconda metà del secolo scorso fino al nuovo linguaggio di comunicazione dei giovani talenti. Saranno anche sviluppate attività didattiche con le scuole, con una particolare attenzione alle aree della periferia cittadine. In tale ottica si inserisce il laboratorio TDMKids che fa riferimento alla strategia dei progetti Eni rivolti al target dei giovani al fine di coinvolgerli su un tema inconsueto e con una modalità innovativa. A partire dal mese di giugno e per la durata di un mese sarà inoltre allestita una mostra sull'evoluzione della comunicazione Eni e dei suoi segni grafici.

Il museo TDM, diretto da Silvana Annicchiarico, inaugurato nel 2007, è il primo museo del design italiano e ne rappresenta la molteplicità di espressioni, mettendo in scena il design italiano. Scegliere come focus dell'edizione la grafica italiana e la storia della grafica in Italia è certamente un passo importante per arricchire le interpretazioni del design italiano del Triennale Design Museum e rappresenta un'occasione per contribuire a una maggiore conoscenza critica rispetto a vecchi e nuovi prodotti della cultura visiva che appartengono ormai diffusamente alla nostra vita quotidiana.

Un'opportunità per portare all'attenzione del grande pubblico internazionale fenomeni che hanno accompagnato gli sviluppi culturali, sociali, economici e politici del nostro paese, ma che rimangono ancora relativamente poco conosciuti al di fuori delle comunità specializzate. I tre curatori Giorgio Camuffo, Mario Piazza e Carlo Vinti integrano le loro conoscenze arricchendo a più livelli l'impianto della Quinta Edizione, calibrando con attenzione spettacolarità e scientificità dei contenuti. La messa in scena di questi artefatti grafici sarà a cura di Fabio Novembre.Il percorso intreccia un livello principale di racconto – cronologico e tematico – con focus specifici su personaggi, fenomeni, vicende esemplari.Uno spazio è riservato al racconto principale con focus su personaggi e vicende esemplari con materiale video che daranno voce alla storia della grafica con interventi di protagonisti eminenti.

Contatti:

Ufficio Stampa: Tel. +39.0252031875 – +39.0659822030
ufficio.stampa@eni.com
Sito internet : www.triennaledesignmuseum.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top