L'acquisto di un'automobile è determinato dalla valutazione di una serie di fattori essenzialmente basati sul lungo termine, oltre al prezzo vengono prese in considerazione una serie di caratteristiche e di elementi che determinano poi la scelta finale. Si cerca di valutare la capacità di mantenere il valore nel tempo, le spese per la manutezione ordinaria, i consumi di carburante e molti altri fattori che vanno a determinare la scelta. Si capisce quindi che il prezzo per l'acquisto è uno dei tanti elementi che permettono di fare la scelta su un determinato modello o altro.

Le stesse valutazioni si applicano anche al mondo informatico per l'acquisto di computer, pc, notebook e di tutti gli accessori e le periferiche, esistono oramai tantissimi modelli con caratteristiche simili, per non dire identiche, che si differenziano per le qualità di robustezza, resistenza, deisgn, funzionalità e durata nel tempo che vanno a determinare la scelta tra un prodotto oppure un altro anche escludendo a priori le valutazioni sul prezzo, c'è chi decide di acquistare un pc spendendo cifre più alte sapendo però di avere un prodotto che ha un ciclo di vita più lungo e caratteristiche più performanti rispetto a computer più ecnomici anche se con caratteristiche simili.

La scelta per l'acquisto di un pc si basa oggi giorno sulla valutazione di ogni minimo dettaglio e particolare, a parità di prezzo si vanno a valutare le caratteristiche tecniche, la componentistica utilizzata, la robustezza ed il design e gli eventuali plus forniti da accessori, garanzie prolungate nel tempo anche oltre il periodo classico previsto di legge, tutti elementi che determinano la scelta finale e l'acquisto.

Esistono sul mercato centinaia di modelli diversi di pc e computer portatili prodotti da aziende e marchi differenti che si dividono il mercato in base alle fasce della clientela da raggiungere, ci sono i prodotti consumer dedicati ai clienti che fanno un uso "casalingo" del pc, tra questi si possono citare marchi come Acer, Toshiba, Asus oppure Samsung, ed i prodotti business, dedicati al mondo dei professionisti e delle aziende che necessitano di pc con determinate caratteristiche prestazionali e di robustezza, qui sicuramente i leader del settore sono Dell e Lenovo (ex IBM).

Tra questi marchi c'è moltissima concorrenza e si sfidano ogni giorno per realizzare prodotti che vadano a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, consumer o business che sia, da qui la possibilità per gli utenti di scegliere tra tantissimi modelli, basta fare un giro online su Google oppure sui vari negozi di commercio elettronico per rendersi conto delle tantissime opportunità che il mercato propone.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top