Si terrà nel suggestivo borgo collinare di Saludecio, in Piazza Amato Ronconi, domenica 13 maggio 2012 la cinquantunesima Sagra della porchetta, un appuntamento attesissimo nella primavera romagnola.

Saludecio si trova nell'entroterra riminese e dedica questa sagra ai sapori tipici della sua terra e alla riscoperta di tradizioni culinarie riminesi.
La festa tradizionale paesana ha avuto origine circa cinquant'anni fa e viene organizzata annualmente dalla Pro Loco nella seconda domenica del mese di maggio, dal mattino alla sera.

La sagra prenderà il via alle 9.00 ed entrerà nel vivo della manifestazione alle 10.30 con l'arrivo della tradizionale processione proveniente da Tavullia: fin dalla metà dell'800 questa processione è stata vista come uno scambio di cortesia tra le due cittadine confinanti, Saludecio e Tavullia, e tra le relative parrocchie.

La porchetta viene cotta dagli svariati porchettai che partecipano alla sagra nel modo tradizionale, ovvero arrostendo il maiale rigorosamente intero nel forno a legna e aromatizzandolo con diversi odori e aromi, primo tra tutti il finocchietto selvatico, che cresce spontaneo in tutte le regioni italiane che affacciano sul Mediterraneo. L'aromatica porchetta viene servita accompagnata dal pane o dalla tradizionale piadina romagnola, che si adatta perfettamente al gusto della carne. Si potrà accompagnare la pietanza con i più svariati contorni, sempre appartenenti alla tradizione contadina riminese, e con dell'ottimo e imperdibile vino Sangiovese di Romagna dal caratteristico colore rosso rubino.

Oltre a poter gustare la saporita e ottima porchetta tipica della zona, i visitatori potranno assaggiare fino a sera altre golosità romagnole negli stand gastronomici, sia dolci che salate, avranno modo di curiosare tra le bancarelle colorate del mercatino artigianale e di ammirare stand di fiori e piante e di artigianato locale.

Quest'anno verrà organizzata per l'occasione anche una piacevole e interessante mostra di opere d'arte uniche realizzate da maestri e artisti artigiani della zona.
Tutta la giornata sarà allietata per le vie del centro da musica dal vivo, da balli popolari e da cantastorie e per i bambini ci sarà una giostra, dove potersi divertire per tutto il tempo della manifestazione.

Tutti coloro che vorranno partecipare all'evento enogastronomico, potranno soggiornare in uno dei migliori hotel a Misano Adriatico, offerte e promozioni sono sempre numerose. Inoltre per chi viaggia in famiglia con i bambini al seguito, non c'è niente di meglio di un albergo a Misano Adriatico per famiglie, dove i vostri figli saranno clienti speciali.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top