Crema solare, prodotti dimagranti e aerosolterapia
Con l'arrivo della bella stagione torna l'attenzione verso la protezione della pelle contro melanomi, scottature e lesioni provocate dall'eccessiva o inappropriata esposizione al sole.
Tutti noi, dopo un inverno lungo e particolarmente freddo sognamo di rilassarci sulle numerose spiagge sabbiose del nostro stivale, esposti ad un caldo sole che bacia la nostra pelle e migliora oltre al colorito biancastro anche lo stato d'animo.
Ma come sempre la prevenzione non è mai abbastanza: sappiamo ormai che il sole, fondamentale per la crescita, la salute psicofisica e l'intera vita di ogni essere vivente sulla terra, se preso a dosi eccessive può diventare dannoso, spesso proprio pericoloso.
I tumori della pelle, o melanomi, sono in continua crescita, frutto dell'inquinamento atmosferico che lascia penetrare, assottigliando e bucando la fascia protettiva dell'ozono, i raggi ultravioletti, contro i quali è fondamentale proteggerci con ogni genere di crema solare.
Con la bella stagione si deve affrontare anche la prova costume: maniglie dell'amore, pelle a buccia d'arancia e imperfezioni dovute a qualche chilo di troppo spingono molte persone a richiedere in farmacia prodotti dimagranti di ogni genere, con diverse modalità di somministrazione e spesso di dubbia efficacia se non accompagnati da adeguata attività fisica e da un'alimentazione corretta ed equilibrata.
Diete fai da te, creme miracolose e sacrifici dell'ultimo minuto non sortiscono l'effetto desiderato, anzi stressano il nostro corpo e non solo non portano ai risultati sperati ma inducono ad un disequilibrio che aumenta la tendenza ad ingrassare.
Altro problema che si accompagna con l'avvento della bella stagione sono le allergie: disturbi agli occhi e più spesso difficoltà respiratorie portan alla necessità di aerosolterapia intensiva che può alleviare il disagio ma non eliminarlo, con il risultato che ogni anno dovremo convivere con quella che a tutti gli effetti diventa una nostra tipicità.
0 commenti:
Posta un commento