Assegnato in occasione della settima edizione del Netcomm eCommerce Forum, il più autorevole appuntamento dell’anno sull’eCommerce promosso da Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, il Netcomm eCommerce Award, premio all’eccellenza italiana del commercio elettronico. Oltre 40 i progetti iscritti e 9 i riconoscimenti assegnati. La prima edizione della competizione premia il modello di business e il successo ottenuto da SaldiPrivati, club italiano di vendite “solo su invito”, con oltre un milione e mezzo di clienti. Per il vincitore la candidatura all’European e-Commerce Award che si terrà a Barcellona il 4-5 e 6 giugno.
 

Milano,18 maggio 2012 – Se il migliore sistema di contaminazione dell’entusiasmo è l’esempio, non poteva esserci modo migliore per concludere una giornata già ricca di positività. La settima edizione del Netcomm eCommerce Forum, promosso da Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico, si è infatti chiusa con la premiazione dei casi di eccellenza italiani in ambito eCommerce: a vincere su tutti, con il suo milione e mezzo di clienti, SaldiPrivati, il club italiano di vendite “solo su invito” che si è aggiudicato il “Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2012” perché capace di “sviluppare un nuovo modello di business, di farlo per primi in Italia e con grande successo”, come ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
Grazie a questo risultato, SaldiPrivati ha ottenuto il Bollino Best Netcomm e-Commerce Award 2012 e la candidatura all’European e-Commerce Award 2012 che si terrà a Barcellona dal 4 al 6 giugno, dove volerà per cercare di mettere a segno un nuovo risultato.
“Questa ‘doppietta’ e in particolar modo l'assegnazione del premio come Vincitore assoluto Netcomm eCommerce Award 2012, ci rendono molto orgogliosi. - dichiara Bruno Decker, fondatore e amministratore delegato di SaldiPrivati – È ilcoronamento del lavoro di questi anni in cui abbiamo lavorato alacremente a tutti gli aspetti del nostro business. Non può che essere uno stimolo a proseguire sulla strada dell'eccellenza per vincere le importanti sfide che ancora ci aspettano”.
Ma i riconoscimenti sono stati tanti. La Giuria di Qualità Super-Partes - composta da Alessandro Perego (Responsabile Scientifico Osservatorio B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano), Fernanda Roggero (Caporedattore per Nòva24 e Il Sole 24 Ore), Vincenzo Russi (Direttore Generale CEFRIEL), Simona Zanette (Presidente IAB Italia) e Roberto Liscia (Presidente di Netcomm e Presidente di giuria) – ha infatti premiato altre realtà italiane che si sono distinte in ambito eCommerce e alle quali è andato il Bollino Netcomm e-Commerce Award 2012:
  • per le “Categorie Merceologiche”, i consiglieri Netcomm Lucio Carli, Edoardo Giorgetti ed Edoardo Leowenthal hanno premiato Illy Shop per “Alimentari - Vendita di beni alimentari privati e GDO”; “Elettronica di consumo - Grossisti dell'elettronica”, invece, è andato a Media World Compra On Line; per “Abbigliamento e accessori - Vendita mono o pluri-marca anche tramite outlet privati”, il primo posto è toccato a Privalia, mentre KiamamiValentina si è aggiudicata “Arredamento e oggettistica - Vendita di articoli per la casa, arredamento e oggettistica varia”.
  • per le “Categorie Speciali”, Saldi Privati ha portato a casa un doppio risultato aggiudicandosi anche il riconoscimento per “Blog e Social Shopping - Siti di vendita all'interno dei social media o siti fortemente integrati con i social media” ; “Innovazione - Siti e-Commerce che offrono servizi e soluzioni originali e innovative” è invece andato a Vente-Privee.com mentre Promod ha vinto nella categoria “New Entry- Siti e-Commerce lanciati negli ultimi 18 mesi”. I tre vincitori sono stati premiati dai consiglieri Netcomm Karen Naum e Riccardo Porta.
La valutazione di siti si è basata sull’analisi ponderata di alcuni parametri del modello operativo - Gestione resi, Ordini, Processo d’acquisto, Spedizioni, Look&Feel, Traffico, Carrello e così via – effettuata da Ernst&Young, partner tecnico dell’iniziativa, il quale ha assegnato a Privalia il Premio speciale PERFORMANCE ERNST& YOUNG “per gli eccellenti risultati raggiunti in termini di performance del modello operativo”. Il riconoscimento è stato consegnato da Paolo Lobetti Bodoni, Partner Ernst&Young e Med Automotive&CustomerSolution Lead e da Luca Grivet Foiaia, Director Advisory Services di Ernst&Young.
“Con i suoi 4000 preaccreditati, il Netcomm eCommerce Forum ha dimostrato quest’anno che le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali sono un tema urgente non solo per addetti ai lavori, ma anche per la comunità imprenditoriale che è pronta alla sfida dell’online – ha commentato in chiusura Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Anche quest’anno l’e-commerce in Italia ha dimostrato una crescita importante. Abbiamo individuato chi ha saputo distinguersi nel commercio elettronico e nello sviluppo di nuovi modelli di business digitali. L’obiettivo è anche quello di creare spirito innovativo nei confronti di quelle imprese che non hanno ancora avuto il coraggio di intraprendere questa strada. Un percorso, quello dell’e-commerce, che noi consideriamo fondamentale per il miglioramento della competitività del nostro Paese.
Infine, con questo premio ci allineiamo all’European e-commerce Award, al quale il vincitore italiano parteciperà a Barcellona i primi di giugno.”
Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di ASSINFORM e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform, parte di Confindustria Digitale. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale. Definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce. Operare presso i media per una corretta comunicazione. Operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.
Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it

Fonte:
 iPress Live

0 commenti:

Posta un commento

 
Top