Il prossimo 3 luglio, dalle ore 14,00 presso lo Star Hotel Ritz di via Spallanzani 40 a Milano, l’osservatorio ICT Governance propone l’evento gratuito “ICT Sourcing: dall’outsourcing al cloud. Opportunità e rischi delle nuove relazioni di acquisto”.
Il ricorso a forme di outsourcing nell’IT è molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Anche a causa della crisi economica, le aziende continuano ad avviare nuove iniziative di esternalizzazione dei servizi IT: nel 2011 il valore dei contratti di IT Outsourcing è stato pari a 315 miliardi di dollari ed è previsto un tasso di crescita stabile del 5,5% annuo fino al 2015.
L’IT Outsourcing è uno strumento efficace per ottenere diversi benefici: il contenimento e la variabilizzazione dei costi, l’acquisizione di competenze specialistiche, il miglioramento dei livelli di servizio, la focalizzazione delle risorse aziendali sui processi core. Purtroppo, la scarsa standardizzazione dei processi IT e la continua evoluzione delle tecnologie pone seri problemi. Nella pratica, i benefici ipotizzati in fase di ideazione sono raggiunti in meno della metà dei casi.
Nel seminario si esamineranno le tendenze, i nuovi modelli, i rischi e i fattori di successo di un’iniziativa di outsourcing: la capacità di realizzare contratti che descrivano dettagliatamente i servizi richiesti e che prevedano dei meccanismi forti di governo, la capacità di interagire con le diverse funzioni aziendali interessate per la gestione dei cambiamenti organizzativi, degli aspetti economici, della qualità dei processi e della sicurezza, la dotazione di strumenti di controllo che facilitino da una parte la supervisione delle attività e dei livelli di servizio e dall’altra l’indirizzo e l’attuazione dei cambiamenti.
Nella disamina delle pratiche di outsourcing sarà dato spazio al nuovo paradigma del Cloud Computing evidenziando le reali differenze rispetto ai modelli più tradizionali e i punti di attenzione.
Infine si cercherà di rispondere alla domanda “Quale ruolo può assumere il CFO e il Controllo di gestione?”, analizzando i tempi e le tecniche con cui il CFO e la funzione Controllo di gestione devono partecipare alla valutazione economica dell’iniziativa di IT Outsourcing: l’analisi dello storico dei costi, lo sviluppo del Business Case che dovrà essere esaminato dalla Direzione aziendale, l’impostazione di un modello di contabilità industriale (ICT Costing) in grado di rappresentare correttamente il costo pieno dei servizi ICT di cui l’azienda andrà ad approvvigionarsi, la definizione di un modello di governo che dovrà ridurre le asimmetrie informative che, altrimenti, si andrebbero inevitabilmente a creare a favore del fornitore di servizi ICT prescelto.
AGENDA
ore 14,00 – Registrazione
ore 14,30: ICT Sourcing:
- Il ciclo di vita del sistema informativo e del contratto (insieme ISL-HSPI)
- Elementi legali e contrattuali nelle relazioni di acquisto di servizi informatici tradizionali (ISL)
- I contenuti non legali del contratto: requisiti, descrizione delle attività, obiettivi, utenza, dimensioni, vincoli, tempi, standard e policy (HSPI)
- La retained organization e i processi di gestione del contratto (HSPI)
- I livelli di servizio (HSPI)
- L’acquisto di servizi informatici nel mondo cloud: differenze con quanto illustrato precedentemente (insieme HSPI-ISL)
- FOCUS: outsourcing e gestione economica dei servizi ICT (HSPI)
ore 18,00 Chiusura lavori
Relatori della giornata:
Gabriele Faggioli, Legale, ISL Consulting e docente MIP-Politecnico di Milano
Stefano Aiello, partner di HSPI consulenti di direzione, esperto degli aspetti tecnologici ed organizzativi dell’IT Governance
Per maggiori informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747
Per aderire: e-mail: aused@aused.org o sito: www.aused.org compilando l’apposito form: http://www.aused.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=reg_evento_aused
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